Yelena Eckemoff «Blooming Tall Phlox»

- Advertisement -

AUTORE

Yelena Eckemoff

TITOLO DEL DISCO

«Blooming Tall Phlox»

ETICHETTA

L&H Production


Eckemoff è un’affermata pianista e compositrice finlandese con almeno una decina di cd a suo nome, assieme a prestigiosi esponenti del jazz scandinavo oppure statunitense ma che, per affrontare questo doppio album, si attornia di giovani connazionali. Oltre ad aver composto tutti i brani, ha anche scritto gli autobiografici e delicati testi poetici che accompagnano ogni titolo e ha dipinto le tre idilliache immagini inserite nella copertina, dal vago sapore impressionista un po’ naïf e vaporoso. Ogni brano è dedicato a profumi, collegati a diverse esperienze personali: nel primo cd i profumi dell’estate, nel secondo quelli dell’inverno. Ne risulta un lavoro coerente, che si dipana con pacata meditazione, con scorci onirici ma anche molta determinazione. Al tocco sgranato e cristallino della leader si affianca quello del vibrafono, che dà il colore prevalente, ma la voce strumentale che più avvince è quella di Pohjola, il cui timbro screziato e il tono malinconico e disteso si arricchiscono di spunti più mossi con note strozzate e soffiate. Il suo stile risulta evidentemente influenzato da Tomasz Stanko, ma in definitiva è tutta la musica del quintetto a richiamare alla mente il mondo del trombettista polacco. La coerenza e la consistenza dell’articolato progetto non riescono tuttavia a evitare la ripetitività di alcune situazioni.

Farnè

[da Musica Jazz, novembre 2017]


DISTRIBUTORE

FORMAZIONE

Verneri Pohjola (tr., flic.), Yelena Eckemoff (p.), Panu Savolainen (vib.), Antti Lötjönen (cb.), Olavi Louhivuori (batt.).

DATA REGISTRAZIONE

Hollola, settembre 2013.

- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

Musica Jazz di giugno 2020 è in edicola

Musica Jazz di maggio 2020 è in edicola: in copertina Herbie Hancock

Aki Rissanen «Art In Motion»

AUTORE Aki Rissanen
TITOLO DEL DISCO «Art In Motion»
ETICHETTA Edition

In edicola Musica Jazz di settembre 2018

In edicola il numero di settembre 2018, con Aretha Franklin, Dexter Gordon, R+R=Now, John Scofield. Le anticipazioni delle rubriche e degli articoli: la cover story, il dossier, le interviste, le recensioni e l'esclusivo CD allegato.