Bill Dixon «Intents And Purposes»

1684

AUTORE

Bill Dixon

TITOLO DEL DISCO

«Intents And Purposes»

ETICHETTA

International Phonograph / Rca Victor 3844

 


 

La ristampa del capolavoro di Dixon, artista della cui importanza non si parlerà mai a sufficienza, è sul mercato già da qualche tempo; ma, trattandosi di un’edizione limitata nelle copie e nella distribuzione, ci è parso doveroso segnalarla ai lettori perché, se interessati, non se la lascino scappare. Si tratta della prima pubblicazione in cd, che segue di oltre trent’anni l’unica altra ristampa di questo disco, avvenuta a cura della Rca francese: ma qui ci troviamo davanti a un certosino lavoro di rimasterizzazione, effettuato sui nastri originali, e il risultato è magnifico. Niente del genere si era mai udito fino a quel momento e, in larga parte, neanche dopo; certo non con la stessa concentrazione e visionarietà. E Dixon non inciderà mai più per alcuna major, anche se per fortuna la sua carriera successiva sarà ben documentata da altre etichette, soprattutto italiane come Fore e Soul Note.

Conti


 

DISTRIBUTORE

internationalphonographinc.com

FORMAZIONE

Bill Dixon (tr., flic.), Jimmy Cheatham (trne), Robin Kenyatta (alto), Byard Lancaster (alto, cl. b.), George Marge (fl., corno ingl.), Catherine Norris (cello), Jimmy Garrison, Reggie Workman (cb.), Robert Frank Pozar (batt.), Marc Levin (perc.).

DATA REGISTRAZIONE

New York, 1966-67.

Recensione
Voto globale
bill-dixon-intents-and-purposesAUTORE Bill Dixon TITOLO DEL DISCO «Intents And Purposes» ETICHETTA International Phonograph / Rca Victor 3844     La ristampa del capolavoro di Dixon, artista della cui importanza non si parlerà mai a sufficienza, è sul mercato già da qualche tempo; ma, trattandosi di un’edizione limitata nelle copie e nella distribuzione, ci...