Bergamo Jazz: variazione programma serata 17 settembre

Sarà la Lydian Sound Orchestra con David Murray e Hamid Drake a esibirsi il 17 settembre al teatro Donizetti di Bergamo.

2017
Lydian Sound Orchestra foto di Gabriele Lugli

La Fondazione Teatro Donizetti e la Direzione Artistica di Bergamo Jazz Festival comunicano la seguente variazione relativa al programma della serata di venerdì 17 settembre al Teatro Donizetti: la Lydian Sound Orchestra, con ospiti David Murray e Hamid Drake, sostituirà Kurt Elling. Lo stesso cantante americano ha espresso, tramite una comunicazione del proprio management Music World International di Boston, profondo dispiacere nel dover informare che «le attuali preoccupazioni e incertezze dovute al persistere della pandemia di Covid 19 negli Stati Uniti impediscono di intraprendere il viaggio verso l’Europa. Visto il recente forte aumento della variante Delta e le molteplici modifiche dell’ultimo minuto ai protocolli di viaggio internazionali, sono rattristato di dover chiedere di riprogrammare il nostro concerto. Al momento non ci sentiamo sicuri nel viaggiare tra diversi paesi. Sono molto dispiaciuto per le conseguenze che questa sofferta decisione potrà causare ma chiedo la comprensione dei promoter e del pubblico che spero possano capirla».
Appresa la notizia, lo staff di Bergamo Jazz, grazie ai propri consolidati contatti internazionali, ha tempestivamente provveduto a individuare l’adeguata soluzione sostitutiva nella Lydian Sound Orchestra allargata per l’occasione a due prestigiosi solisti statunitensi quali il sassofonista David Murray e il batterista Hamid Drake, già apprezzati in precedenti edizioni del Festival.
La Fondazione Teatro Donizetti informa, inoltre, che:
– i biglietti rimangono validi per il nuovo concerto.
– chi fosse in possesso di un abbonamento, come da regolamento della Fondazione Teatro Donizetti,  potrà utilizzarlo per il nuovo concerto e non avrà diritto al rimborso.
– chi invece avesse acquistato un biglietto per il solo concerto di Kurt Elling (sia presso la biglietteria della Fondazione sia online sul sito di VivaTicket), nel caso non fosse interessato al concerto in sostituzione, potrà chiederne il rimborso rivolgendosi alla biglietteria della Fondazione Teatro Donizetti attraverso uno dei seguenti canali:
Allo sportello – Piazza Cavour, 14 Bergamo – tel. 035.4160 601/602/603
E-mail biglietteria@fondazioneteatrodonizetti.org
Il rimborso dovrà essere richiesto entro e non oltre venerdì 17 settembre 2021 alle ore 17.00.
Le commissioni online aggiuntive al costo del biglietto non sono rimborsabili.

La Lydian Sound Orchestra, formata nel 1989 dal compositore-arrangiatore Riccardo Brazzale  – musicista, ma anche studioso, insegnante e Direttore Artistico del festival Vicenza Jazz – è senza dubbio la più apprezzata formazione orchestrale italiana degli ultimi decenni. Nel quadro della propria attività, la Lydian ha sviluppato numerosi progetti originali e stretto importanti collaborazioni con artisti del calibro di Paul Motian, Enrico Rava, David Murray, Terrell Stafford, Charles McPherson, Don Moye e Jeremy Pelt.

David Murray (foto Gianfranco Rota)

David Murray è uno dei più autorevoli sassofonisti del jazz dell’ultimo mezzo secolo. Durante la sua carriera ha diretto innumerevoli gruppi e progetti. È stato uno dei membri fondatori dello storico World Saxophone Quartet con il quale ha ottenuto importanti riconoscimenti e un Grammy Award per il tributo a John Coltrane (1989). La sua vasta discografia comprende oltre 150 album.

Hamid Drake
Foto di Roberto Cifarelli

Hamid Drake è uno dei batteristi più versatili e richiesti del jazz contemporaneo, nonché una delle figure di spicco della scena musicale di Chicago. Ha suonato con Don Cherry, William Parker, Ken Vandermark, Peter Brotzmann, Bill Laswell e moltissimi altri.

INFORMAZIONI BIGLIETTERIA c/o TEATRO DONIZETTI
Piazza Cavour, 15. Tel. 035.4160 601/602/603. E-mail biglietteria@fondazioneteatrodonizetti.org
Orari: Da martedì a sabato | ore 13.00-20.00 (nei giorni di concerto fino all’inizio dello stesso)
Domenica 19 settembre | ore 17.00-21.00
c/o ALTRI LUOGHI DI SPETTACOLO: La biglietteria apre 1 ora e mezza prima dell’inizio del concerto
www.teatrodonizetti.it