Alessandro Carabelli Music Ensemble «Indaco»

66

AUTORE

Alessandro Carabelli Music Ensemble

TITOLO DEL DISCO

«Indaco»

ETICHETTA

Nagel Hayer Records

 


 

Dopo la mitragliata free del brevissimo brano d’apertura Index, il sodalizio di Alessandro Carabelli mette in scena quasi tutta l’evoluzione della musica afroamericana. A partire dal dinoccolato blues Dig It che esalta il senso della tradizione di Boltro, per passare a Frames crocevia tra il post-bop, il soul-jazz e la fusion del calare degli anni Ottanta, con Zadro che pennella un assolo dal fraseggio posato e dalla grande sicurezza ritmica, al quale fa da contraltare quello di Tracanna, attento alla melodia e far leggere le note.  

Starlet, con il suo swing implicito e la struttura à canzone, libera l’abilità di Carabelli nel refrigerare classica e jazz della migliore specie, con un’eccellente padronanza della dinamica. Carabelli firma quasi tutti i brani con coerenza espressiva e tenendo in conto la melodia e fondendo epoche e stili, come in Northern Winds e Gold And Blues, con originale solidità storica. Good Night Mrs. Giuliana, con le note lentamente percorse e scandite, scrive a chiare lettere la nazionalità del combo.  

Ayroldi


 

DISTRIBUTORE

FORMAZIONE

Flavio Boltro (tr.), Tino Tracanna (alto, sop., ten.), Alessandro Carabelli (p.), Luciano Zadro (chit.), Marco Conti (cb.), Maxx Furian (batt.).

DATA REGISTRAZIONE

Gavirate, 11-14 febbraio 2017