Alberto Parmegiani «On My Radio»

828

AUTORE

Alberto Parmegiani

TITOLO DEL DISCO

«On My Radio»

ETICHETTA

A.Ma Records

 


 

Lo stile chitarristico di Parmegiani paga un forte tributo alla tradizione della musica afro-americana, pur avendo il Nostro sviluppato una cifra che gli consente di interagire con la modernità più spinta. Alberto, a suo agio con i linguaggi più disparati, dall’avanguardia all’hip-hop, è uno di quei musicisti in grado di suonare fuori dalla struttura ma anche, e molto bene, di intessere patterns ritmici e melodici molto sofisticati. Ci piacerebbe molto sentire il suono della sua chitarra sostenere dei rappers e non è escluso che non possa accadere nel prossimo futuro. Per intanto godiamoci questo delizioso concentrato di soul. Proprio così. Perché la musica di Alberto Parmegiani viene fuori dal profondo di un’anima gentile e sensibile. «On My Radio» è una sintesi molto ben riuscita del lavoro di cinque musicisti che in due giorni di registrazione sono stati in grado di mettere a punto nove piccoli e delicati quadretti – tutte composizioni originali – pieni zeppi di emotività. Sezione ritmica di alto profilo, con Filippini a sottolineare linee melodiche raffinate e coinvolgenti, mentre Enzo Bacco, utilizzato solo in alcuni episodi, è un sassofonista da tenere d’occhio. Continuate a restare sintonizzati su queste frequenze. Ne sentirete delle belle.

Gaeta

[da Musica Jazz, maggio 2018]

 


 

DISTRIBUTORE

Goodfellas

FORMAZIONE

Enzo Bacco (ten.), Claudio Filippini (p. tast.), Alberto Parmegiani (chit.), Daniele Cappucci (cb.), Armando Luongo (batt.)

DATA REGISTRAZIONE

Bari, gennaio 2018.

Recensione
Voto globale
alberto-parmegiani-on-my-radioAUTORE Alberto Parmegiani TITOLO DEL DISCO «On My Radio» ETICHETTA A.Ma Records     Lo stile chitarristico di Parmegiani paga un forte tributo alla tradizione della musica afro-americana, pur avendo il Nostro sviluppato una cifra che gli consente di interagire con la modernità più spinta. Alberto, a suo agio con i linguaggi...