WIN JAZZ – WOMEN IN JAZZ

302

Cercasi leader: giovani, donne e musiciste jazz.

Al via la prima fase del progetto WinJazz – Women In Jazz,ideato e diretto dall’associazione MuLab con il sostegno del MIBACT – Ministero dei Beni Culturali,volto a promuovere ed incoraggiare la creatività al femminile in Italia e in Europa in ambito jazzistico.

Si parte con un contest destinato ai giovani talenti rosa – con scadenza 15 settembre 2015 rivolto a ragazze tra i 18 e i 29 anni, compositrici/musiciste, nuovi talenti del jazz – inteso in tutte le declinazioni possibili – in cerca di occasioni di visibilità e circolazione anche al di fuori dei confini nazionali. (bando su www.mulab.it sezione news).

Per le quattro vincitrici, selezionate da una giuria di esperti, è infatti in palio un’opportunità del tutto eccezionale: la partecipazione, insieme ad altre musiciste più affermate tra cui Monica Demuru, Stefania Tallini, Federica Zammarchi, Cecilia Sanchietti e Milena Angelè, ad una delle tappe del primo Festival Internazionale Women In Jazz che si terrà tra novembre e dicembre 2015 in Italia (Roma), Croazia (Rijeka), Inghilterra (Londra) e Polonia (Katowize), in contesti e venue di prestigio e con particolare attenzione a ciò che di meglio ciascun territorio può offrire (prospettive di business, scambi con altri artisti e/o di tecniche artistiche, network internazionali).

Madrina del progetto sarà la pianista e compositrice Rita Marcotulli.

E’ inoltre prevista la realizzazione di un cd audio collettivo tratto dalla registrazione delle diverse serate.

Come valore aggiunto e sempre nell’ottica di generare nuove opportunità di crescita per i giovani, nella fase ideativa, organizzativa e promozionale di WInJazz sarà coinvolto un gruppo di ragazzi di 25 anni, mediatori dell’offerta culturale, selezionati nel corso del progetto Young Guru, nato in seno alla ricerca internazionale di ECLN – European Cultural Learning Network.

WinJazz – Women In Jazz è un progetto in collaborazione con Collage Arts (UK), Prostor+(HR), Arteria (PL), Venos Studio (PL) e Ass. Cult. Euterpe (IT).

MuLab:

L’associazione culturale MuLab si occupa di ricerca, sviluppo e formazione nel settore creativo con una forte prospettiva internazionale. Grazie al lavoro continuativo svolto in oltre dieci anni di attività in una serie di progetti, conta su un ampio e consolidato network di partner europei. Negli ultimi tempi l’attenzione di Mulab si è concentrata su temi quali la mobilità giovanile, l’audience development, lo sviluppo di nuove figure professionali, il riconoscimento e la validazione delle competenze acquisite nel settore non formale e informale.

www.mulab.it

https://www.facebook.com/Mulab.it

https://twitter.com/MuLab_it

Per informazioni:

mulab.it@gmail.com