«L’ombra del passato», Stefano Sciacca

5962

AUTORE

Stefano Sciacca

TITOLO DEL LIBRO

«L’ombra del passato»

EDIZIONI

Mimesis – Narrativa Meledoro


Diciamo subito che non è un saggio, bensì un romanzo; anzi, per dirla compiutamente, un noir. Cosa ha che fare con il jazz? Il meeting point, fulcro delle indagini dell’investigatore privato Artusio, è un jazz club, dal nome tanto singolare quanto evocativo di bui momenti della storia italiana: Fortebraccio Jazz Club. Il nome, come il lettore avrà intuito, deriva da quella becera usanza del Ventennio di tradurre in italiano tutti gli inglesismi possibili, e quindi anche il grande Louis Armstrong che divenne, per la dizione fascista, Luigi Braccioforte e, per anagramma, Fortebraccio. Armstrong tenne a Torino nel 1935, luogo dell’ambientazione del romanzo, due memorabili concerti. Va ricordato anche come la tradizione jazzistica italiana abbia un primigenio apparentamento con il capoluogo piemontese, visto che tenne a battesimo anche il primo Hot Jazz Club d’Italia. E’ questa l’epoca e il mood del romanzo di Sciacca, avvocato dagli studi prestigiosi, anche Oxford fa parte del suo palmarès, con passione per l’arte e affinità per la scrittura. Un noir? Chiamiamolo con il suo nome: un giallo, di quelli che ti tengono legati, pagina dopo pagina, grazie a una narrazione lineare, completa e forbita al punto giusto; grazie alla cura descrittiva dei personaggi (il cameo di Maciste, buttafuori del jazz club, sembra attinto alla migliore cinematografia degli anni Cinquanta e Sessanta); grazie agli intrecci a porte aperte, di quelli che lasciano presumere qualcosa ma, svoltato l’angolo (anzi la pagina) ti ritrovi di fronte a uno scenario impensato; grazie alla colonna sonora del combo residente del club, che accompagna i dialoghi e le scene e tesse la trama lunga del libro. Non ci sarebbe da meravigliarsi se, fra qualche anno, L’ombra del passato andrà ad aggiungersi ai plot cinematografici; o se la sapienza investigativa di Artusio non sarà oggetto di una saga televisiva: perché gli elementi per il successo massmediatico ci sono tutti.
Alceste Ayroldi

 

PAGINE E PREZZO

pagine 146, prezzo euro 12

LUOGO E DATA DI STAMPA

San Giuliano Milanese, 2020