«L’ombra del passato», Stefano Sciacca

- Advertisement -

AUTORE

Stefano Sciacca

TITOLO DEL LIBRO

«L’ombra del passato»

EDIZIONI

Mimesis – Narrativa Meledoro


Diciamo subito che non è un saggio, bensì un romanzo; anzi, per dirla compiutamente, un noir. Cosa ha che fare con il jazz? Il meeting point, fulcro delle indagini dell’investigatore privato Artusio, è un jazz club, dal nome tanto singolare quanto evocativo di bui momenti della storia italiana: Fortebraccio Jazz Club. Il nome, come il lettore avrà intuito, deriva da quella becera usanza del Ventennio di tradurre in italiano tutti gli inglesismi possibili, e quindi anche il grande Louis Armstrong che divenne, per la dizione fascista, Luigi Braccioforte e, per anagramma, Fortebraccio. Armstrong tenne a Torino nel 1935, luogo dell’ambientazione del romanzo, due memorabili concerti. Va ricordato anche come la tradizione jazzistica italiana abbia un primigenio apparentamento con il capoluogo piemontese, visto che tenne a battesimo anche il primo Hot Jazz Club d’Italia. E’ questa l’epoca e il mood del romanzo di Sciacca, avvocato dagli studi prestigiosi, anche Oxford fa parte del suo palmarès, con passione per l’arte e affinità per la scrittura. Un noir? Chiamiamolo con il suo nome: un giallo, di quelli che ti tengono legati, pagina dopo pagina, grazie a una narrazione lineare, completa e forbita al punto giusto; grazie alla cura descrittiva dei personaggi (il cameo di Maciste, buttafuori del jazz club, sembra attinto alla migliore cinematografia degli anni Cinquanta e Sessanta); grazie agli intrecci a porte aperte, di quelli che lasciano presumere qualcosa ma, svoltato l’angolo (anzi la pagina) ti ritrovi di fronte a uno scenario impensato; grazie alla colonna sonora del combo residente del club, che accompagna i dialoghi e le scene e tesse la trama lunga del libro. Non ci sarebbe da meravigliarsi se, fra qualche anno, L’ombra del passato andrà ad aggiungersi ai plot cinematografici; o se la sapienza investigativa di Artusio non sarà oggetto di una saga televisiva: perché gli elementi per il successo massmediatico ci sono tutti.
Alceste Ayroldi

 

PAGINE E PREZZO

pagine 146, prezzo euro 12

LUOGO E DATA DI STAMPA

San Giuliano Milanese, 2020

 

- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

«Incanti e disincanti». Intervista ad Armanda Desidery

Nuovo disco per la pianista e compositrice partenopea. Un disco impegnativo che ha coinvolto diciannove musicisti. Di seguito un estratto dell’intervista che sarà prossimamente pubblicata sulla rivista Musica Jazz.

La stagione concertistica degli International Summer Workshop di Siena Jazz

Cinquantacinquesima edizione dei seminari senesi. Tra gli appuntamenti anche una Conferenza sulla parità di genere in ambito jazzistico e un Simposio internazionale sull'improvvisazione all'interno del progetto JazzAble.

Sarà Modena la sede del jazzopen 2026

Il ben noto festival tedesco approda in Italia e si terrà dal 13 al 18 luglio 2026. Entro la fine dell'anno sarà svelata l'intera line-up.