Vincent Bourgeyx «Short Trip»

239

AUTORE

Vincent Bourgeyx

TITOLO DEL DISCO

«Short Trip»

ETICHETTA

Fresh Sound

 


 

Un ottimo lavoro, a dimostrazione che è sempre bene conoscere i rudimenti di un lessico, qualunque esso sia, prima di cercare di esprimersi secondo le sue regole. Un piccolo viaggio, un breve incontro tra musicisti di due continenti per dare vita a un disco di jazz creato, suonato e interpretato allo stato dell’arte.

Due musicisti europei (Bourgeyx è di Bordeaux e Prez di Lione) incontrano tre americani (Penman e Calvaire sono la base ritmica del SFJAZZ Collective) e incidono una manciata di brillanti composizioni del pianista intervallate da alcuni standard tra cui spicca I’ve Grown Accustomed To His Face interpretato da Sara Lazarus.

«Short Trip» rappresenta alcuni tragli aspetti più efficaci del melting pot odierno in campo jazzistico, muovendosi su alti livelli di comunicazione ed espressività. Una sintesi di eleganza e raffinatezza e un disco caldamente consigliato.

Gaeta


 

DISTRIBUTORE

IRD

FORMAZIONE

David Prez (ten.), Vincent Bourgeyx (p.), Matt Penman (cb.), Obed Calvaire (batt.), Sara Lazarus (voc.).

DATA REGISTRAZIONE

Parigi, maggio 2016.

Recensione
Voto globale
vincent-bourgeyx-short-tripAUTORE Vincent Bourgeyx TITOLO DEL DISCO «Short Trip» ETICHETTA Fresh Sound     Un ottimo lavoro, a dimostrazione che è sempre bene conoscere i rudimenti di un lessico, qualunque esso sia, prima di cercare di esprimersi secondo le sue regole. Un piccolo viaggio, un breve incontro tra musicisti di due...