Christy Doran «Undercurrent»

2740

AUTORE

Christy Doran

TITOLO DEL DISCO

«Undercurrent»

ETICHETTA

Intuition


Il teatro di Gütersloh, località della Renania di un centinaio di migliaio di abitanti, ospita concerti che poi Intuition riversa su cd con estrema tempestività e con la particolarità di aggiungere alla musica qualche minuto di conversazione col titolare dell’incisione. È capitato con Louis Sclavis, Fred Frith, Gunter Hampel (in ordine cronologico) e tocca ora al sessantottenne chitarrista irlandese, che in «Undercurrent» dirige il proprio trio lungo tracciati abbastanza tipici del contesto, dove per contesto intendiamo un trio con chitarra e basso elettrici in versione live. La temperatura e la stessa struttura del cd sono in effetti un po’ quelle di una blowing session frutto dell’interplay presente all’interno di un gruppo non occasionale, peraltro senza un disegno architettonico troppo ricercato, nel segno, al contrario, del puro piacere – si direbbe – di suonare assieme di fronte a una platea complice e partecipe.

Dominano di conseguenza una vivacità, una corporeità, una brillantezza, che abbandonano solo episodicamente i musicisti. I quali danno l’idea di divertirsi parecchio e, con loro, il pubblico presente. Riversato su disco, magari, il tutto regge un po’ meno, al di là del puro piacere uditivo, che non manca.

Bazzurro

[da Musica Jazz, marzo 2018]


DISTRIBUTORE

Pias

FORMAZIONE

Christy Doran (chit.), Franco Fontanarrosa (b. el.), Lukas Mantel (batt.).

DATA REGISTRAZIONE

Gütersloh, 7-9-17.

Recensione
Voto globale
undercurrent-christy-doranAUTORE Christy Doran TITOLO DEL DISCO «Undercurrent» ETICHETTA Intuition Il teatro di Gütersloh, località della Renania di un centinaio di migliaio di abitanti, ospita concerti che poi Intuition riversa su cd con estrema tempestività e con la particolarità di aggiungere alla musica qualche minuto di conversazione col titolare dell’incisione. È...