«Together» l’album realizzato dagli studenti del Liceo Musicale L. Russo di Monopoli

Il disco sarà presentato alla stampa e al pubblico sabato 1 ottobre.

- Advertisement -
Musica Jazz Radio

«Together» è il titolo dell’album realizzato nel corso dell’estate 2022 dagli studenti del Liceo Musicale “Luigi Russo” di Monopoli (BA).
Si tratta del prodotto conclusivo di un progetto per l’ampliamento dell’offerta formativa dal titolo “Jazz & Pop Music Lab” finanziato dall’USR Puglia e indirizzato ai Licei Musicali per l’attivazione di percorsi extracurriculari dedicati al Jazz e ai Nuovi Linguaggi. L’album, pubblicato alla riapertura dell’anno scolastico 2022/2023, oltre che su supporto fisico è fruibile anche su tutte le principali piattaforme digitali musicali a partire dal 16 settembre; il ricavato dei download sarà totalmente devoluto dal Liceo in beneficenza.


Il disco sarà presentato ufficialmente sabato 1 Ottobre alle 10.00 in una conferenza stampa-spettacolo aperta a tutti presso l’Auditorium dell’Istituto “Luigi Russo” in Via Beccaria a Monopoli (BA). Il CD, che verrà distribuito alla stampa e al pubblico fino ad esaurimento delle disponibilità, include alcuni standard rivisitati dalla band degli studenti, alcuni brani celebri e brani inediti composti dagli stessi ragazzi. Il risultato è un sound fresco, moderno e genuino come sono gli studenti del Liceo musicale, che hanno saputo esprimere in note e in versi il proprio vissuto, le proprie emozioni e le problematiche della delicata fase di passaggio adolescenziale. Interverranno alla conferenza stampa i tutor didattici e gli esperti coinvolti nel progetto, il team di “Angapp Music”, casa discografica indipendente di Corato (BA) che ha prodotto il CD e il Dirigente Scolastico Adolfo Marciano, che sottolinea “Se davvero vogliamo combattere e vincere il virus della disaffezione, dell’apatia e dell’evasione che minaccia di spopolare le aule italiane, è da qui che bisogna partire: dare agli studenti vere motivazioni, la gioia del creare, dell’immaginare, del “mettere le mani” in qualcosa che possano sentire vicino a se stessi, alla propria vita, alle proprie emozioni. Questo abbiamo voluto fare con il nostro “Jazz and Pop Music Lab” e di ciò sono grato all’ideatore del progetto, il professor Vincenzo Scarafile, docente della nostra scuola, e a quanti hanno collaborato al buon esito dell’iniziativa”.

 

- Advertisement -
Musica Jazz Radio

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

Time Out: festival e concerti dal 16 al 23 giugno

Time Out: festival e concerti dal 16 al 23 giugno: programmi di festival e concerti della settimana.

«Bright Spirit». Intervista con Kavus Torabi

Con Bright Spirit, i Gong confermano una vitalità creativa sorprendente. Ne parliamo con Kavus Torabi, custode e artefice della nuova stagione di una delle band più visionarie della storia del rock psichedelico.

Pescara Jazz Festival, dal 12 al 19 luglio

Cinquantaquattresima edizione per il festival pescarese, con la direzione artistica di Angelo Valori.