The Oakland Elementary School Arkestra «The Saga Of Padani»

2669

AUTORE

The Oakland Elementary School Arkestra

TITOLO DEL DISCO

«The Saga Of Padani»

ETICHETTA

Modern Harmonic

 


 

A insegnare musica a circa centocinquanta giovanissimi studenti delle scuole elementari di Oakland (Montclair, Chabot e Thornhill) negli anni Novanta c’era il noto pianista Randy Porter, autore di un particolare approccio didattico alla musica creativa e improvvisata che definiva «limited resource improvisation». Incoraggiato dai risultati, chiamò a dargli una mano, come consulenti, alcuni specialisti della materia, come Terry Riley, Fred Frith, Dave Slusser e vari membri della Sun Ra Arkestra: Marshall Allen in primis, poi Dave Gordon e Tyrone Hill. In due tornate fu inciso parecchio materiale e Porter finì per pubblicarlo in proprio, facendolo circolare con buoni esiti nella Bay Area. Ora ne viene prodotta una favolosa selezione, in pratica un best of, che arriva come normale cd ma in lp dalla confezione mirabolante con tanto di album da colorare con i personaggi e i costumi dell’Arkestra.

Questa la storia in breve. Quanto alla musica, la prima indicazione ci viene dal nome dell’ensemble, che omaggia spudoratamente Sun Ra. Alla formale dichiarazione d’amore fanno poi seguito i fatti: questi ragazzini terribili non si scompongono di fronte a niente e si lanciano ai confini della realtà (tra l’altro un brano è proprio The Twilight Zone) cimentandosi disinvoltamente con brani spaziali del repertorio di Ra (Planet Earth, Love In Outer Space e We Travel In The Spaceways), in una cover del celeberrimo In C di Riley ma, soprattutto, proponendo proprie composizioni/improvvisazioni, tra cui almeno si devono ritenere imperdibili Help! I’m Drowning In A Sea Of Harmony!, al limite dell’intonazione, e la spettacolare, tonitruante The Rhythm Czar per grande ensemble in uno zibaldone ricco di fascino. Un’ultima nota riguarda il titolo ricavato dalla sequenza dei nomi di alcune delle note del sistema musicale indiano, così come vengono enunciate nella forma del loro solfeggio sillabico: Sa-Ga-Pa-Da-Ni. Il brano è diretto da Terry Riley, qui anche solista salmodiante di un canto all’infinito sorretto da una sezione d’archi obliqua quanto basta.

Fucile

[da Musica Jazz, febbraio 2019]

 


 

DISTRIBUTORE

FORMAZIONE

Allievi delle scuole Montclair, Chabot e Thornhill di Oakland, con Randy Porter, Terry Riley, Fred Frith, Dave Slusser, Marshall Allen, Dave Gordon e Tyrone Hill (dir.).

DATA REGISTRAZIONE

Oakland, dall’11 febbraio all’1 aprile 1994 e dal 7 aprile al giugno 1997.