Harold Mabern «The Iron Man: Live At Smoke»

- Advertisement -

AUTORE

Harold Mabern

TITOLO DEL DISCO

«The Iron Man: Live At Smoke»

ETICHETTA

Smoke Sessions

 


 

Se volete ingaggiare per una serata Harold Mabern, non potete: lui, a casa, non ha neanche il telefono. Dovete mettervi in contatto con Joe Farnsworth che provvederà a rintracciare il pianista oppure a fare da intermediario. Questa è la leggenda che gira nell’ambiente jazzistico newyorkese, e vera o no che sia contribuisce ad alimentare il mito di questo straordinario pianista, uno degli ultimi ancora capaci di mantenere alto il vessillo della tradizione hardboppistica dell’idioma afroamericano. Mabern, corteggiato da tutti i giovani musicisti che vogliono confrontarsi con un grande maestro, è originario di Memphis ed è cresciuto nel mito del concittadino Phineas Newborn. Il cosiddetto mainstream rivive con lui e con i suoi validissimi comprimari (quelli che suonano in questo disco sono gli stessi che di solito lo accompagnano nelle serate) una nuova vivace e sempre emozionante stagione. Il doppio cd riporta gli esiti di una serata allo Smoke alla quale sarebbe stato bello assistere. Un disco molto consigliato a tutti, ma in particolare a quelli che del jazz amano la dimensione più godibile.

Gaeta

[da Musica Jazz, marzo 2019]

 


 

DISTRIBUTORE

IRD

FORMAZIONE

Eric Alexander (ten.), Harold Mabern (p.), John Webber (cb.), Joe Farnsworth (batt.)

DATA REGISTRAZIONE

New York, gennaio 2018.

- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

Joe Farnsworth: In What Direction Are You Headed?

I batteristi americani hanno la fama, ampiamente giustificata, di essere difficilmente eguagliabili in termini tecnici e di precisione nella scansione ritmica. È qualcosa che...

Musica Jazz di settembre 2023 è in edicola

Musica Jazz di settembre 2023 è in edicola: copertina su Tullio De Piscopo. Buck Hill, John Pizzarelli, Laufey, Raiz e tanti altri!

David Kikoski «Phoenix Rising»

AUTORE David Kikoski
TITOLO DEL DISCO «Phoenix Rising»
ETICHETTA HighNote