Sonny Rollins «The Bridge»

- Advertisement -

AUTORE

Sonny Rollins

TITOLO DEL DISCO

«The Bridge»

ETICHETTA

Poll Winners

 


 

La storia è nota. Durante il suo primo ritiro dalle scene (quasi tre anni dal marzo 1959), Rollins era solito esercitarsi al sassofono sul ponte di Williamsburg, New York. Per questo motivo chiamò «The Bridge» il disco Rca del suo rientro, che la Poll Winners ripropone oggi con alcuni bonus registrati dallo stesso quartetto: due brani tratti dal successivo «What’s New» e altri due registrati nello show televisivo di Ralph Gleason «Jazz Casual». Queste incisioni rivelano che il ritiro non fu il ponte tra un vecchio e un nuovo Rollins e che non vi fu un rinnovamento; piuttosto l’arrivo a una maggior padronanza dei mezzi espressivi. Ma il vero asso giocato dal colossus fu l’ingaggio di Hall, il cui lavoro è superlativo: in assolo ma soprattutto nell’accompagnamento e nel controcanto.

Piacentino


 

DISTRIBUTORE

Egea

FORMAZIONE

Sonny Rollins (ten.), Jim Hall (chit.), Bob Cranshaw (cb.), Ben Riley o Harry T. Saunders (batt.).

DATA REGISTRAZIONE

New York, gennaio, febbraio e marzo 1962; San Francisco, marzo 1962.

- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

Musica Jazz di maggio 2024 è in edicola

Musica Jazz di maggio 2024 è in edicola: copertina su Kamasi Washington, poi Sun Ra, Charles Mingus, Sonny Rollins, Kenny Barron... e molti altri ancora!

Un Colosso al Vanguard

La sera di domenica 3 novembre 1957 al Village Vanguard, Sonny Rollins era pronto per cominciare a tirare le fila di un anno importante....

Dossier su J.J. Johnson – Prima Parte

J.J. Johnson registrò il suo primo assolo il 25 ottobre 1943, negli studi della Capitol. Faceva parte della sezione dei tromboni dell’orchestra di Benny...