B.B. King «Sings Spirituals + Twist With B.B. King»

2709

AUTORE

B.B. King

TITOLO DEL DISCO

«Sings Spirituals + Twist With B.B. King»

ETICHETTA

Soul Jam

 


 

Uno dei primi album con cui artisti neri rendevano omaggio alle proprie radici gospel, «Spirituals» vide il trentaquattrenne bluesman abbandonare la chitarra e liberare il canto con ardente impeto battista su un classico repertorio di chiesa, sostenuto da una veemente sezione ritmica pianoforte-organo e integrato da schiette armonie vocali. Particolarmente accorate e convincenti sono le letture di Servant’s Prayer e Run All The Way. «Twist» è invece una raccolta casuale di grandi hit (Woke Up This Morning, You Upset Me Baby) e di incisioni più recenti (tra cui autentici twist come il gustoso Bad Case Of Love) pubblicata nel 1962 per sfruttare la voga di quel ballo. Al cd si aggiungono pseudo-spiritual come I Am e una brillante cover di Sixteen Tons, arrangiata da Maxwell Davis.

Federighi

 


 

DISTRIBUTORE

Egea

FORMAZIONE

B.B. King, The Charioteers, The Southern California Community Choir (voc.), più altri. B.B. King (voc., chit.), Pluma Davis (trne), Maxwell Davis, Bill Harvey, Johnny Board (ten.), Millard Lee, Connie McBooker, Lloyd Glenn (p.), Sonny Freeman (batt.), più altri.

DATA REGISTRAZIONE

Los Angeles, aprile 1959 (1-10); Los Angeles e Houston, 1952-1961 (11-27).

Recensione
Voto globale
sings-spirituals-bb-kingAUTORE B.B. King TITOLO DEL DISCO «Sings Spirituals + Twist With B.B. King» ETICHETTA Soul Jam     Uno dei primi album con cui artisti neri rendevano omaggio alle proprie radici gospel, «Spirituals» vide il trentaquattrenne bluesman abbandonare la chitarra e liberare il canto con ardente impeto battista su un classico repertorio...