Artisti Vari «Shapes In Space»

- Advertisement -

AUTORE

Artisti Vari

TITOLO DEL DISCO

«Shapes In Space»

ETICHETTA

Tru Thoughts Recordings


Sull’onda del cosmic groove. Quel miscuglio di spiritualità e psichedelia che ha avuto in personaggi come Sun Ra e Pharoah Sanders i suoi principali mentori. Qui, quella corrente di culto che oggi ha ripreso a mietere vittime si mescola con i suoni dell’elettronica. «Shapes In Space» è una compilation che fa capo alla Tru Thoughts, un’etichetta britannica indipendente fondata nel 1999 a Brighton da Paul Jonas e Robert Luis (il responsabile della selezione dei brani di questo cd). Il merito della Tru Thoughts – indicata da Gilles Peterson come etichetta dell’anno nel 2005 – è stato quello di aver scoperto artisti che in seguito hanno preso il volo firmando contratti con etichette più importanti come la Warp, la Ninja Tune o la Good Looking Records di LTJ Bukem, la quale ultima ha avuto un ruolo importante nell’affermazione del drum’n’bass nel Regno Unito.

Insomma, un cult nel cult per una manciata di brani da godere seduti su una sdraio sorseggiando un drink (sempre meglio che guardare i realityX Factor…). E se volete partecipare al divertimento mettete su la versione «brass» di Just My Imagination (quella dei Temptations) e cercate di darvi una mossa.

Gaeta

[da Musica Jazz di luglio 2017]


DISTRIBUTORE

tru-thoughts.co.uk

- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

Intervista a Stefano Bollani

Il pianista suonerà in duo con Trilok Gurtu per il Venezia Jazz Festival il 25 giugno. Di seguito un estratto dell’intervista che sarà pubblicata prossimamente sulla rivista Musica Jazz.

Intervista a Adi Oasis

Al secolo Adeline Michèle Pétricien, la cantante, bassista, produttrice franco-caraibica sarà in concerto a Reggio Emilia il 14 luglio per la rassegna Mundus, curata da Ater Fondazione. Parliamo con lei del suo ultimo lavoro «Lotus Glow» e di tanto altro.

Fano Jazz by The Sea 2025

Trentatreesima edizione del festival marchigiano, che si terrà dal 25 al 31 luglio.