Artisti Vari «Shapes In Space»

- Advertisement -

AUTORE

Artisti Vari

TITOLO DEL DISCO

«Shapes In Space»

ETICHETTA

Tru Thoughts Recordings


Sull’onda del cosmic groove. Quel miscuglio di spiritualità e psichedelia che ha avuto in personaggi come Sun Ra e Pharoah Sanders i suoi principali mentori. Qui, quella corrente di culto che oggi ha ripreso a mietere vittime si mescola con i suoni dell’elettronica. «Shapes In Space» è una compilation che fa capo alla Tru Thoughts, un’etichetta britannica indipendente fondata nel 1999 a Brighton da Paul Jonas e Robert Luis (il responsabile della selezione dei brani di questo cd). Il merito della Tru Thoughts – indicata da Gilles Peterson come etichetta dell’anno nel 2005 – è stato quello di aver scoperto artisti che in seguito hanno preso il volo firmando contratti con etichette più importanti come la Warp, la Ninja Tune o la Good Looking Records di LTJ Bukem, la quale ultima ha avuto un ruolo importante nell’affermazione del drum’n’bass nel Regno Unito.

Insomma, un cult nel cult per una manciata di brani da godere seduti su una sdraio sorseggiando un drink (sempre meglio che guardare i realityX Factor…). E se volete partecipare al divertimento mettete su la versione «brass» di Just My Imagination (quella dei Temptations) e cercate di darvi una mossa.

Gaeta

[da Musica Jazz di luglio 2017]


DISTRIBUTORE

tru-thoughts.co.uk

- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

Intervista a Jean-Paul “Bluey” Maunick degli Incognito

Gli Incognito sono tra i gruppi pionieri dell’Acid Jazz. Dal 1981 a oggi hanno sfornato decine e decine di successi anche del dancefloor. La band capeggiata da Bluey sarà in concerto il 20 luglio per la cinquantasettesima edizione del Festival Internazionale del Jazz della Spezia.

Matteo Paggi: Words

Il talento del trombonista marchigiano, membro dei Fearless Five di Enrico Rava, sta ottenendo da qualche tempo una particolare attenzione. Ne parliamo quindi col diretto interessato in questa lunga intervista, che tocca un’infinità di argomenti. Intervista pubblicata sul numero di maggio 2024 della rivista Musica Jazz. 

Time Out: festival e concerti dall’1 all’8 luglio

Time Out: festival e concerti dall'1 all'8 luglio