Nypan «Stereotomic»

162

AUTORE

Nypan

TITOLO DEL DISCO

«Stereotomic»

ETICHETTA

Losen Records

 


 

Come tagliare geometricamente blocchi di pietra per fargli assumere una giusta dimensione. Questo il significato racchiuso nel titolo dell’album di Nypan, e anche nella sua musica, che taglia a fette le geometrie del jazz già dall’esordio con Heavy Hangs The Head, che sottintende una marcia sghemba ben tenuta da Mofjell in up-tempo, racchiudendo suoni sì europei, ma addomesticati alla migliore tradizione jazzistica.

Non c’è tempo per annoiarsi, perché il sodalizio norvegese, seppur su tempi medi, inanella brani che si contraddistinguono per freschezza compositiva e per un’interpretazione particolarmente gradevole, che il leader ravviva con un fraseggio florido che gioca sulle linee melodiche con acuta padronanza.

Piece For Peace potrebbe essere un hit single, per la sua immediata orecchiabilità e i richiami al rock melodico degli anni Settanta. The Resignated Driver accende i riflettori su Moen, dal pianismo brioso e dall’ampia gamma armonica. The Big Rumble Tumble ha una struttura articolata, con spezzature ritmiche e squarci di libera improvvisazione collettiva e richiami alla classica contemporanea più ardita.

Ayroldi


 

DISTRIBUTORE

losenrecords.no

FORMAZIONE

Bernt Moen (p.), Øyvind Nypan (chit.), Egli Kalman (cb.), Ole Mofjell (batt.).

DATA REGISTRAZIONE

Kristiansand, 22-6-2016.