Negative Press Project «Eternal Life Jeff Buckley Songs And Sounds»

265

AUTORE

Negative Press Project

TITOLO DEL DISCO

«Eternal Life. Jeff Buckley Songs And Sounds»

ETICHETTA

Ridgeway Records (due cd)

 


 

L’impresa è di quelle che farebbero tremare i polsi a chiunque. Eppure il Negative Press Project, collettivo della Bay Area al secondo progetto discografico, «osa» dedicare un doppio album a Jeff Buckley, cantautore-meteora morto suicida a soli trentun anni, figlio del leggendario Tim e con un unico quanto osannato lavoro alle spalle, «Grace» (cui però hanno fatto seguito parecchi, anzi fin troppi dischi postumi). Dei due cd il primo è strumentale e ripropone più o meno la scaletta del lavoro originale, con un prologo e un epilogo composti da Lion e Dineen, leader, arrangiatori e produttori del progetto: nel secondo – un mini cd della durata di ventidue minuti – tre dei dodici brani vengono riletti in versione cantata con gli interventi di Jeff Campbell, Mia Pixley e Jeff Denson.

Fatta eccezione per Brad Mehldau (che nel cofanetto «10 Years Solo Live», aveva regalato un’emozionante cover di Dream Brother), il repertorio di Buckley jr non è molto battuto dagli improvvisatori. Per questo la sfida degli NPP è ancora più meritevole di attenzione: gli arrangiamenti, sempre rispettosi delle melodie originali, sono eleganti e mai banali acquistando un respiro epico grazie all’uso sapiente della sezione fiati; gli interventi dei solisti, in equilibrio miracoloso tra jazz contemporaneo, musica da camera e rock, sono sempre pertinenti e per nulla invasivi; e le atmosfere liriche e sognanti del musicista californiano rivivono in chiave inedita (si ascoltino, per esempio, il trascinante incipit di Grace, con la chitarra di Gawain Mathews a tessere la trama, e la rilettura di Lilac Wine, indimenticabile nella versione di Nina Simone e qui introdotta da un intenso assolo di contrabbasso di Lion).

Insomma, un disco raccomandabile sia ai fan di Jeff Buckley sia agli appassionati di jazz senza pregiudizi.

Franchi


 

DISTRIBUTORE

www.ridgeway.records.net

FORMAZIONE

Max Miller-Loran (tr.), James Mahone, Chris Sullivan (alto), Lyle Link (ten.), Ruthie Dineen (p.), Luis Salcedo, Gawain Mathews (chit.), Andrew Lion (cb., b. el.), Mike Mitchell (batt.), Jeff Campbell, Jeff Denson, Mia Pixley (voc.).

DATA REGISTRAZIONE

Berkeley, 2017