FTD Offstage: Maria Pia De Vito intervista Paolo Fresu

Giovedì 11 giugno terzo appuntamento per i Dialoghi in streaming organizzati dal teatro Donizetti di Bergamo.

7477
Paolo Fresu (foto Maki Galimberti)
Giovedì 11 giugno alle ore 18.30 è in programma il terzo appuntamento di FTD Offstage – Dialoghi in streaming, iniziativa ideata da Fondazione Teatro Donizetti per mantenere vivo il legame con il proprio pubblico in attesa di riprendere le attività di spettacolo.
Dopo la Stagione di Prosa, con la coppia Alessio Boni – Omar Pedrini, e Donizetti Opera, con Francesco Micheli e Riccardo Frizza, tocca ora a Bergamo Jazz scendere in campo, con il dialogo fra Maria Pia De Vito, attuale Direttore Artistico di Bergamo Jazz, e Paolo Fresu, musicista amatissimo anche dal pubblico bergamasco. Trombettista di fama internazionale, già Direttore Artistico di Bergamo Jazz dal 2009 al 2011, da sempre curatore del festival Time In Jazz di Berchidda, paesino del Nord della Sardegna che gli ha dato i natali, Paolo Fresu è anche apprezzato didatta e ideatore del marchio discografico Tuk Music, nonché Presidente della Federazione Nazionale Il Jazz Italiano: una personalità che agisce dunque ad ampio raggio e che, nell’occasione dell’incontro con Maria Pia De Vito, potrà offrire un quadro d’insieme del jazz in Italia, anche alla luce dell’imminente ripartenza di festival e rassegne nell’arco della stagione estiva. Durante lo streaming verranno mostrati anche alcuni video girati dallo stesso Fresu durante il periodo di lockdown.
I successivi appuntamenti di Bergamo Jazz nell’ambito di FTD Offstage – Dialoghi in streaming prevedono conversazioni con Luciano Linzi, Direttore Artistico di JAZZMI e della Casa del Jazz di Roma, oltre che membro del direttivo della Associazione I-Jazz (2 luglio), con Luca Conti, Direttore della rivista Musica Jazz (23 luglio), e infine (27 agosto) con Gianluigi Trovesi, che offrirà la sua testimonianza, anche attraverso la musica, del dramma che in questi mesi ha colpito la sua Nembro.

Per partecipare alla visione di FTD Offstage – Dialoghi in streaming basta essere fan della pagina Facebook o iscriversi al canale YouTube della Fondazione Teatro Donizetti. La diretta dell’11 giugno sarà disponibile anche sulla pagina facebook di Bergamo Jazz Festival. La visione dell’incontro è gratuita.