Stan Getz «Live In Paris 1959»

3612

AUTORE

Stan Getz

TITOLO DEL DISCO

«Live In Paris 1959»

ETICHETTA

Frémeaux


Non è solo «Getz At The Gate», di cui parliamo in apertura di rivista, ad aver riportato l’attenzione del mondo del jazz sul grande e tormentato sassofonista di Filadelfia. Questo magnifico cd di produzione francese recupera infatti un’ora inedita di musica registrata dal vivo all’Olympia, più tre brani incisi negli studi radiofonici di Europe 1. Non è da escludere che il nastro dell’Olympia fosse destinato al vaglio di Norman Granz in vista di un’ipotetica pubblicazione, come regolarmente capitava durante il lungo soggiorno europeo del sassofonista: difatti, i sette brani in cui è presente Getz sarebbero comodamente entrati in un 33 giri, mentre i due restanti (Lover Man e Special Club) sono appannaggio del trio di Solal, che sfodera il consueto fuoco di fila di trovate l’una più sensazionale dell’altra. In realtà (lo annuncia, in un buffo francese, lo stesso leader) anche l’esecuzione di The Squirrel di Tadd Dameron avrebbe dovuto essere riservata al trio di Solal, ma durante la serie di fours tra il pianista e Clarke Getz non resiste al clima di battaglia e, senza preavviso, imbocca il sassofono impadronendosi del brano.

Il gruppo, come potete leggere nel palchetto, è una vera all-stars franco-americana, forse il meglio di quanto operasse all’epoca nel Vecchio Continente: gli statunitensi Gourley e Clarke risiedevano a Parigi ormai da un bel pezzo e dispiace solo per l’esiguo spazio riservato al chitarrista, vecchio compagno di liceo di Lee Konitz e bopper di un certo pregio (una sorta di Jimmy Raney in miniatura).

Altrettanto riusciti – e anch’essi di ottima qualità audio – sono i tre brani radiofonici, registrati all’incirca negli stessi giorni (ma non è dato sapere). Eppure la data esatta non ha poi chissà quale importanza: la musica che i cinque ci fanno ascoltare è davvero senza tempo, tanto che questo cd si merita senza problemi la qualifica di «indispensabile».

Conti

[da Musica Jazz, luglio 2019]


DISTRIBUTORE

FORMAZIONE

Stan Getz (ten.), Martial Solal (p.), Jimmy Gourley (chit.), Pierre Michelot (cb.), Kenny Clarke (batt.).

DATA REGISTRAZIONE

Parigi, 3-1-59.