Lester Young / Teddy Wilson «Pres & Teddy»

- Advertisement -

AUTORE

Lester Young / Teddy Wilson

TITOLO DEL DISCO

«Pres & Teddy»

ETICHETTA

Phoenix

 


 

Assieme a quella di poco precedente registrata con l’aggiunta di Eldridge e Dickenson («Jazz Giants 56»), la seduta qui riprodotta è una delle più felici tra le tante incise da Young negli anni Cinquanta. Sulla spinta del pianismo conciso e incisivo di Wilson, Young sembra voler fare un tuffo nel passato e riscoprire stilemi di pretta matrice swing (esaltazione della melodia, linearità di fraseggio, rigido rispetto dei tempi della battuta). Le perle che ne conseguono, al pari di quelle incise per la Columbia alla fine degli anni Trenta, erano evidentemente tutte da tramandare ai posteri. La sostituzione di Wilson con Lewis favorisce il ripristino di un clima tipicamente cool ma non impedisce la realizzazione di opere (Undercover Girl Blues su tutte) degne della massima considerazione.

Lombardi


 

DISTRIBUTORE

Egea

FORMAZIONE

Lester Young (ten.), Teddy Wilson (p.), Gene Ramey (cb.), Jo Jones (batt.); John Lewis sost. Wilson nei bonus;

DATA REGISTRAZIONE

New York, 13-1-56. New York, 16-1-51 e 8-3-51.

- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

«Blues & Bach»: Intervista a Enrico Pieranunzi e Michele Corcella

«Blues & Bach» nasce da un progetto del compositore e arrangiatore Michele Corcella, che mira a esaltare la ricchezza del rapporto tra jazz e...

Musica Jazz di novembre 2023 è in edicola

Musica Jazz di novembre 2023 è in edicola: copertina su Federica Michisanti, Fats Navarro, Tadd Dameron, Bill Evans, Emma Rawicz e tanti altri!