Dado Moroni, Eddie Gomez & Joe La Barbera «Kind Of Bill. Live At Casinò di Sanremo»

- Advertisement -

AUTORE

Dado Moroni, Eddie Gomez & Joe La Barbera

TITOLO DEL DISCO

«Kind Of Bill. Live At Casinò di Sanremo»

ETICHETTA

Zenart


Metti una sera, non a cena ma al Casinò di Sanremo. Senza l’estenuante lavoro delle slot machines, il fruscio delle carte ai tavoli e la pallina che, in contromano, corre nel piatto della roulette. Adesso, fai suonare un po’ di musica. Magari del jazz. Così, per rendere omaggio a Bill Evans. E, per la serata, invita sul palco Dado Moroni e due come Eddie Gomez e Joe La Barbera. Che con Evans hanno pure suonato. E vedrai che il gioco è fatto. Perché, a questo punto, hai già pronta una serata coi fiocchi. Una di quelle da ricordare. E il tutto in nome di Bill Evans. La gente applaude in sala ed è bello sentirla felice. Come se Evans fosse ancora lì, presente. E invece è ormai da quasi quarant’anni che se n’è andato. Al pianoforte adesso c’è Moroni, ma la magia non cambia. Lo dice pure Gomez: «Per un omaggio a Bill, Dado è la persona giusta». Così si parte, con la benedizione del contrabbassista, apparso in oltre venti dischi con Evans. E il risultato, adesso, è questo «Kind Of Bill» che ti porta fin dentro casa un’incredibile serata che, ad ascoltarla, ti rode dentro il non essere stato presente. Un gran bel disco.

Borsa

[da Musica Jazz, dicembre 2017]

[leggi anche la recensione del concerto a Piacenza, il 5 luglio 2017]


DISTRIBUTORE

Egea

FORMAZIONE

Dado Moroni, Eddie Gomez, Joe La Barbera.

DATA REGISTRAZIONE

- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

Musica Jazz di giugno 2025 è in edicola

Musica Jazz di giugno 2025 è in edicola: in copertina Herbie Hancock con un'intervista esclusiva, il CD allegato dedicato ad Astor Piazzolla «Nuevo Tango», protagonista del dossier Anthony Braxton, poi Dado Moroni, David Thomas, una grande pianista come Myra Melford, le stelle nascenti Os Garotin, Jazz e Cinema con il tenente Colombo e un'intervista a un compositore di pregio come Stefano Mainetti... E molti altri ancora!

Fabio Zeppetella: Jazz Masters

All’ombra dei giganti, che consolano e ispirano, mentre fuori tutto cambia. Questo potrebbe essere il vascello d’elezione per raccontare le arterie e i capillari...

Dal jazz una didattica per tutte le musiche.

Da alcuni anni l’introduzione del paradigma audiotattile e della didattica per competenze nell’insegnamento ha rivoluzionato l’apprendimento musicale che, con il supporto di diverse discipline scientifiche e umanistiche, ha acquistato un carattere inclusivo per tutti i generi musicali e i bisogni degli studenti. La nuova didattica traduce così nella pratica educativa la nota definizione del jazz di Bill Evans: “Jazz is not a what, it’s a how”.