Jammin’ 2024, a Roma dal 7 al 15 ottobre

Il Brass Group festeggia i cinquant'anni di attività con un programma internazionale di particolare interesse.

- Advertisement -

Jammin’ è la rassegna promossa dal Saint Louis College of Music, dedicata ad artisti emergenti e alla scoperta di nuovi talenti in ogni ambito musicale. Giunto alla sua XXII edizione, il Festival, con la direzione artistica di Stefano Mastruzzi e Francesca Gregori, promuove ogni anno la sperimentazione a livello internazionale e i migliori artisti emergenti italiani, dando spazio alla più variegata offerta musicale di multi-versi sonori.

La programmazione dell’edizione 2024 propone un calendario di cinque serate ricche di concerti, in un caleidoscopio di diversi linguaggi e stili musicali, dove ogni giovane artista, traendo ispirazione dalla tradizione del  jazz e dei grandi songwriter, contaminata con elettronica e sonorità contemporanee, regala al pubblico la sua personalissima interpretazione del mondo.

Sign up for our daily newsletter.

To be updated with all the latest news, offers and special announcements.

Cinque concerti  – 7, 8, 9 e 10 ottobre – sul palco della Casa del Jazz e una serata conclusiva il 15 ottobre al live club capitolino “L’Asino che vola”.

 Programma Jammin’ 2024

 7 ottobre 2024 @ Casa del Jazz

Serata di presentazione degli artisti della label Saint Louis Music Production dedicata alla produzione e promozione degli allievi del Saint Louis e non solo. Saint Louis Music Production costituisce un polo creativo e produttivo dedicato alla promozione della creatività senza compromessi, senza la ricerca del consenso a tutti i costi. In anteprima, la presentazione del primo album dei Napstamind, “Nel Giardino a Vapore”.

Napstamind

Michele Cipollini chitarra

Lorenzo Colombo basso

Michelangelo Rupolo batteria

I NAPSTAMIND sono un trio di Roma che unisce le sonorità psichedeliche degli anni 70 con l’attitudine del rock moderno. La band racconta la sua visione della condizione umana attraverso le voci di tutti i membri della band che si alternano durante lo show. Musicalmente la band propone un’esibizione caratterizzata da una continua variazione di intensità ed emozioni, passando da momenti introspettivi e spaziali fino a raggiungere sonorità fuzzose / hi-gain e ritmi movimentati. Attualmente i Napstamind sono fortemente impegnati sui palchi della scena capitolina, e si stanno dedicando alla produzione della loro prima release discografica, “Nel giardino a vapore”.

Bambina

Bambina Cesario Voce

Francesco Bufo Tastiere

Filippo Piselli Chitarra Elettrica

Niccolò Falciani Basso

Giovanni Pinsuti Batteria

Scrivo canzoni per esorcizzare i sentimenti‶. È così che Bambina, classe 2001, definisce la sua musica. Bambina è dolcezza e profondità, ma anche forza e intraprendenza. Bambina è un continuo viaggio dentro se stessi, ma è soprattutto esprimere con le canzoni quello che non si riesce a dire a parole. La sua musica è per chi ha bisogno di fermarsi e riflettere, le sue performance live rappresentano una catarsi interiore, con l’obiettivo di emozionare gli ascoltatori e lasciare il segno nelle loro anime. Con sonorità pop, unite spesso a vibes jazzistiche, Bambina trasforma il mondo che la circonda in arte e, accompagnata dalla sua chitarra, porta avanti il suo viaggio musicale.

Claudio Clementi

Claudio Clementi  Voce e chitarra

Livio Salvatelli  Batteria e cori

Damiano Niglio  Basso

Matteo Serafinelli  Chitarra

Claudio Clementi è un musicista e cantautore della provincia romana. Esordisce con il primo singolo “Apnea” nel 2020. Comincia così a farsi notare e a far conoscere il suo progetto solista, dopo aver militato in vari gruppi pop/rock, abbracciando sonorità più folk e acustiche. Tra il 2021 e il 2022 ha rilasciato altri due singoli da totale indipendente, “Supernova” e “Sopravvivere”, che iniziano ad avere un’impronta più indie/rock, portandolo ad un sound sempre più ricco di synth e chitarre elettriche.Nel 2023, per Urban49/Saint Louis Music Production, pubblica i brani “Equilibristi” e “Destinazione” confermando il sound intrapreso precedentemente e tutte le influenze ricevute dal panorama musicale italiano e internazionale, mantenendo sempre testi autobiografici e introspettivi. Nel 2024 sempre per Urban 49 pubblica “Non È Oggi” e “Ferro liquido”, quest’ultimo accompagnato dal videoclip ufficiale girato in collaborazione con la RUFA University of Fine Arts di Roma.

Alice Favaro

Alice Favaro Voce

Laura Pilloni Tastiera e voce

Yuri Nicolini Chitarra

Marco Gallo Basso

Andrea Pellegrino Batteria

La mia passione per la musica nasce a 10 anni, prima con la chitarra e poi con il canto, ma la mia vera espressione musicale è emersa e si è concretizzata quando ho iniziato a scrivere testi miei. È da li che ho iniziato a crederci davvero. Il mio primo progetto sta prendendo forma, condividerò con il pubblico ciò che sono in modo sincero, senza congetture, cosicché qualcuno possa magari riconoscersi nelle mie parole. A breve ci sarà l’uscita di due singoli con l’etichetta Saint Louis Music Production (collana Urban 49), sotto la produzione e direzione artistica di Dario Giacovelli, un nuovo punto di partenza per svelare chi sono come artista.

Akhila

Akhila

Akhila Voce

Diego De Luca Tastiere

Valentino Lupo Chitarra

Marco Gallo Basso

Marco Antonelli Batteria

Akhila (alias Alessia Pandit), è una giovane cantante e autrice reggiana. Negli anni si è dedicata allo studio approfondito di stili musicali tra loro differenti, dal Soul al canto Sufi. La scrittura rappresenta per lei il luogo massimo per la sperimentazione, dove la sua vocalità si unisce a testi eterei, riflettendo appieno il suo background. Si è esibita in diverse città, tra cui Los Angeles, Mumbai fino ai locali jazz romani. Nel 2022 vince il contest del Saint Louis“Game of Chords”, è stata ospite al programma de La Repubblica “Webnotte” e nel 2024 pubblica i primi singoli “ideale astratto” e “a prendermi”.

Borhis

Silvio Padovani voce

Andrea Garozzo Chitarra

Diego De Luca Tastiera

Lucrezia Muscio Basso

Luca Marchignani Batteria e sequenze:

Bohris è un cantautore nato nel 1998. Ha da sempre avuto un’attitudine per la musica che lo ha portato a fare le prime esperienze sin da piccolo. Nel corso degli anni è cresciuta la voglia di esprimersi con i suoi brani. L’atmosfera notturna la fa da padrona nelle sue canzoni, infatti è il momento della giornata in cui preferisce scrivere. La notte fa riflettere e nel silenzio i pensieri si fanno più nitidi e Bohris cerca di tradurli in musica. Nel Pop/Elettronico trova la sua principale espressione artistica, ma ama sperimentare anche generi differenti (EDM, Rock, ecc). La sua musica è un viaggio tra il caos della vita quotidiana e la tranquillità della vita notturna con qualche tappa nella spensieratezza dello svago.

8 ottobre 2024 @ Casa del Jazz

Sharbat Gula

Roberto Iadanza piano

Francesco Faina chitarra

Andrea Cardone sax

Emanuele Macculi basso

Daniele Bucci batteria

Sharbat Gula è un progetto del batterista Daniele Bucci nato nel 2023 all’interno delle aule del Saint Louis College of Music. La formazione è formata da Roberto Iadanza al piano, Francesco Faina alla Chitarra, Andrea Cardone al Sax e Emanuele Macculi al basso. Tra le composizioni originali di Daniele Bucci, “Ethereal” (brano dedicato a Wayne Shorter) e “Sharbat Gula” (composizione descrittiva della famosa foto della ragazza afghana di Steve McCurry).

Hodo

Hodo

Roberto Iadanza tastiere

Dario Giacovelli basso

Pierpaolo Tancredi batteria

Gli Hodo spaziano dal black del jazz sperimentale, misto a serrate ritmiche hip hop, alle radici di afro beat con un tocco di psichedelica e momenti aperti all’interplay. Tutti i brani sono scritti insieme in studio dai tre musicisti; ogni singolo elemento inserisce le proprie contaminazioni per dare vita ad un progetto dal sound compatto che si affaccia sul panorama del Global Groove.

Oort Cloud

Lorenzo Pece tastiere

Yuri Nicolini chitarra

Daniele Siragusa batteria

Oort Cloud è un progetto musicale che affonda le radici nel progressive rock più recente e nella musica fusion contemporanea. Dal 2016 comincia un lavoro compositivo che porterà la band a suonare sui palchi del territorio pontino e non solo. Riscuotendo un discreto successo nell’underground locale, la band fa uscire diversi singoli, il primo tra questi (2020) intitolato “Valico” richiama un forte utilizzo di schemi ritmici e complesse melodie. Nel 2021 dopo diverse sperimentazioni la band fa uscire una versione riarrangiata di un classico dei Beatles:”Eleanor Rigby”. Del 2022 invece l’ultimo singolo chiamato “Why Not” che esplora territori più melodici, registrato in collaborazione con Vittorio Pagano (basso) e Daniel Ventura (sax) nello studio romano “Synthesia” sotto la supervisione di Marti J Robertson (Area,PFM etc). Attualmente sono impegnati nella composizione del prossimo EP.

9 ottobre 2024 @ Casa del Jazz

Angelo Camasso 5tet

Giuseppe Sacchi pianoforte

Andrea Cardone sassofono

Valentino Lupo chitarra

Vittorio Pagano basso

Angelo Camasso batteria

Un progetto che nasce dall’esigenza di esprimere in musica emozioni e stati d’animo. Tutti i brani hanno sfumature che vanno ad esprimere le varie fasi di crescita umana e musicale, formando  un mosaico di stati d’animo. Tutti i brani sono composti e arrangiati da Angelo Camasso, e interpretati al meglio dai musicisti che lo accompagnano.

Chiara Castiglione –  “Fragile”

Chiara Castiglione voce

Raffaele Luzzi Chitarra

Claudio Del Frate Tastiera

Emiliano Venanzini Basso

Riccardo Paparozzi Batteria

“Fragile” parla di un viaggio interiore che ha portato la cantautrice Chiara Castiglione alla consapevolezza che soffrire aiuta a conoscersi meglio nei momenti di debolezza e a capire come superare certi ostacoli. Nei brani si parla di fragilità data da un lutto, da una dipendenza, da un amore non ricambiato, proposti in chiave pop, r&b e dance, con alcune affluenze latine.

Blùnda

Blunda

Lucrezia Blunda, in arte Blùnda, è una cantautrice classe ‘99 originaria della Toscana, ormai trapiantata a Roma. Nata performer poi evolutasi anche a songwriter durante l’adolescenza, nel 2023 ha dato vita al suo progetto inedito con l’uscita del primo singolo “Controluce”, poi selezionato tra i semifinalisti del 1MNext, a cui è seguito a Giugno 2024 l’EP “Genesi”, un lavoro di 4 canzoni in cui emerge con forza la matrice pop del progetto e le forti influenze di r’n’b e soul, che raccontano un viaggio: l’inizio del percorso artistico di Blùnda.

10 ottobre 2024 @ Casa del Jazz

Raffaele Luzzi 4tet

Raffaele Luzzi  chitarra

Roberto Iadanza  tastiere

Luca Giachi  basso

Andrea Riccucci  batteria

Quartetto che abbraccia elementi della musica elettronica inserendoli in contesti più tradizionali, creando un equilibrio tra jazz/fusion e Avant-garde music con arrangiamenti eterei e alcune volte cinematici.

Elias D’Hooge

Elias D’hooge Piano

Zjef Van Steenbergen Contrabbasso

Tom Peeters batteria

Questo trio ama raccontare una storia unica attraverso composizioni originali, radicate in emozioni, sogni e ricordi. Impegnati in un dialogo dinamico tra loro stessi, il loro io interiore e il pubblico, la musica subisce una continua trasformazione, adattandosi al flusso e riflusso della conversazione. La trasformazione musicale collega la loro storia con il pubblico, e viceversa. La loro voce nasce dalla tradizione del jazz, successivamente modellata da concetti moderni di improvvisazione e musica classica, tradotti in composizioni che si adattano all’atmosfera della narrazione.

Igor Senderov Quartet

Igor Senderov sax

Giuseppe Sacchi pianoforte

Vincenzo Quirico contrabbasso

Daniel Besthorn batteria

Il quartetto è nato nel 2024 a Roma da ex studenti del Saint Louis College of Music a Roma e rappresenta la musica originale scritta in stile Modern Jazz. Sono i vincitori dell’edizione 2024  del B – jazz International Contest che si è svolto a Gent a Settembre 2024. La band ha una formazione internazionale: Igor Senderov (sassofono contralto) viene da Israele, Daniel Besthorn (batteria) viene dalla Germania, Giuseppe Sacchi (pianoforte) e Vincenzo Quirico (contrabbasso) dall’Italia.

15 ottobre 2024 @ L’Asino che vola

Ephemeral

Arianna De Lucrezia  voce, basso

Emanuele Catania  tastiere, voce

Emanuel D’Orazio  chitarra

Matteo Morini batteria

La musica degli Ephemeral è un prog che pesca a piene mani nella tradizione dei grandi gruppi degli anni ’70, ma con i piedi ben saldi nel nuovo millennio con influenze moderne. Sono tutti diplomati o diplomandi al conservatorio nei rispettivi strumenti. Arianna De Lucrezia, bassista e cantante, prima di partire per la Berklee College of Music (Boston) con una borsa di studio, aveva conosciuto Ian Anderson (Jethro Tull) al quale la lega una amicizia personale e con il quale ha collaborato. All’attività live affiancano quella in studio di registrazione, e nel 2022 hanno pubblicato il loro primo album, “Guiding Ghost”, ottenendo recensioni lusinghiere su riviste del settore. L’album contiene il loro primo singolo, “Lock ‘Em Out”, un brano con influenze decisamente più pop. Nel 2024 esce il loro secondo album, nel quale Ian Anderson appare in ben due brani. A dimostrare preparazione e professionalità, nel 2024 l’ambiente musicale professionale si accorge delle loro qualità tecniche: arrivano l’ingaggio a soli 20 anni di Arianna De Lucrezia al basso nella band di Al Bano per un tour iniziato a marzo e tuttora in corso, e quello del batterista Matteo Morini, 22 anni, da parte di Alex Britti per tutte le date del 2024.

Feava

Nicole Mastronardi voce e tastiere

Davide Gabrielli voce e synth

Lucrezia Muscio basso e voce

Valeria Filippetti chitarra

Diego Carruba Forte batteria

I Feava sono un gruppo Alternative/Indie di Roma con all’attivo un Ep “Peresistere” pubblicato nel 2023. Anticipato dai singoli “Atropina” e “Mediterranea”, il cui sound spazia tra l’alternative rock, ed il pop elettronico. Attualmente sono in fase di elaborazione del prossimo lavoro in studio.

Valerio Agulini Trio

Valerio Agulini chitarra

Leonardo Fortini basso

Angelo Camasso batteria

Il Valerio Agulini Trio è un progetto di inediti nato con l’obiettivo di convertire in musica le sensazioni ed emozioni suscitate dalle esperienze vissute in prima persona. Per la realizzazione live del progetto, Valerio si è avvalso dell’aiuto di Angelo Camasso (batteria) e Leonardo Fortini (basso), i quali hanno saputo valorizzare le diverse composizioni con il loro “sound” caratteristico.

Info Concerti Jammin’ 24

Dal 7 al 10 ottobre 2024

Casa del Jazz

Viale di Porta Ardeatina, 55

Ingresso € 10: ridotto per allievi Saint Louis € 5

Inizio concerti h 21:00

Biglietti  in prevendita sul circuito Ticketone

15 ottobre 2024

L’Asino che vola
Via Antonio Coppi, 12
Ingresso gratuito
Inizio concerto h 21:00

http://saintlouis.eu

- Advertisement -