Musica Jazz di ottobre 2021 è in edicola

Il magazine con le anticipazioni delle rubriche e degli articoli. La cover story, il dossier, le interviste, le recensioni e l'esclusivo CD allegato

148884

 

IL CD ALLEGATO A MUSICA JAZZ DI OTTOBRE 2021

OMAGGIO A DORIS DAY: «QUE SERA, SERA» ITALIAN JAZZ ORCHESTRA & FABRIO PETRETTI SPECIAL GUESTS PETRA MAGONI & PAOLO FRESU

Nel nostro cd l’omaggio reso alla leggendaria attrice e cantante (1922-2019) dalla Italian Jazz Orchestra che, sotto la direzione di Fabio Petretti, si è messa al servizio di due interpreti d’eccezione: Petra Magoni e Paolo Fresu. Gli arrangiamenti a firma di Massimo Morganti, Michele Francesconi e dello stesso Petretti trattano una selezione di canzoni famosissime con brio e grande swing.

QUESTO MESE IN REGALO, IN ESCLUSIVA PER GLI ABBONATI

THELONIOUS MONK «THE STANDARD SESSIONS: LIZA» 

Dopo le composizioni originali del cd allegato allo scorso numero, continuiamo a esplorare la carriera di Thelonious Monk con una ricca selezione di celebri (ma anche di oscuri) standard incisi dal grande pianista in un lasso di tempo che va dal 1952 al 1959. Assieme a Monk suonano grandi partner come Lucky Thompson, Kenny Dorham, Oscar Pettiford, Max Roach, Art Blakey.

ACQUISTA ORA MUSICA JAZZ DI OTTOBRE 2021!

JOHN COLTRANE

Dedichiamo ampio spazio a quello che a buon diritto si può definire un avvenimento storico: la scoperta di un’insolita versione dal vivo di uno dei capolavori del sassofonista.

DOSSIER

OTIS REDDING E I SOULMEN DEL PROFONDO SUD

Nel 1967 Aretha Franklin si appropriava della Respect di Otis Redding, facendosi vibrante, rivendicativa portavoce d’una nuova esigenza di dignità e di rispetto per la sua gente: e in cui fervidi e dinamici artisti come James Brown, Wilson Pickett e Jackie Wilson sapevano interpretare la complessità e l’energia della way of life nelle strade nere.


NEL NOSTRO CD

DORIS DAY

Doris Day non è stata soltanto un’attrice di alto livello, capace di spaziare con naturalezza dalla commedia a ruoli autenticamente drammatici, ma anche una cantante di pregio. E come abbia vissuto tali aspetti in maniera complementare è l’oggetto di questo saggio.

JAZZ PEOPLE

ENRICO RAVA

Un nuovo disco per Rava, una reunion dal vivo con quasi tutti i suoi collaboratori più recenti (Bearzatti, Diodati, Guidi, Evangelista, Morello) mentre già si annuncia una nuova avventura musicale con Fred Hersch.

CHITARRE

RALPH TOWNER

L’ottantunenne chitarrista americano (ormai italiano d’adozione), e da sempre colonna degli Oregon, ci illustra scelte e percorsi di una vita con e per la musica.

BATTERIE

RUDY ROYSTON

Il batterista del Colorado ha un curriculum incredibile: Ron Miles, Dave Douglas, Bill Frisell, Greg Osby, Tom Harrell, James Brandon Lewis, JD Allen, Jason Moran, Jon Irabagon, Rudresh Mahanthappa, Luis Perdomo, Jim Snidero, Noah Preminger: come potevamo non intervistarlo?

SASSOFONI E CLARINETTI

SILKE EBERHARD
 

A colloquio con la sassofonista tedesca, specialista anche del clarinetto basso e uno dei nomi più significativi dell’attuale scena europea.

DISCHI DA NON PERDERE

Musica per tutti i gusti nella nostra selezione di ottobre

JOHN COLTRANE, ENRICO RAVA, CARMEN MCRAE, NATE SMITH, DAVE LIEBMAN / RICHIE BEIRACH, MAKAYA MCCRAVEN, MIHO HAZAMA, JONATHAN COE, JOHN WOLF BRENNAN, LÉANDRE/OLIVEROS/LEWIS, ERIC WYATT, MARC CARY, MARCIN WASILEWSKI TRIO, MAT, ADA MONTELLANICO, DANIELA SPALLETTA, ANTONIO ZAMBRINI, ASAF SIRKIS, CHARLOTTE KEEFFE, FRÉDÉRIC BOREY, JAN LUNDGREN, MATTEO BORTONE, MICHAEL STEPHENSON, NILS LANDGREN, OLIVIER KER OURIO, TERENCE BLANCHARD, TOM OLLENDORFF, TILL BRÖNNER / BOB JAMES, AQUILES NAVARRO & TCHESER HOLMES, TOM COHEN, BRIAN JACKSON.

LI SALVI CHI PUÓ

CHI ERA STEVE ELIOVSON, L’UOMO CHE VOLLE FARSI INVISIBILE

Sul chitarrista sudafricano (1954-2020), autore di un solo disco, le notizie biografiche sono scarse, ma niente in confronto al mistero che ha avvolto i suoi ultimi quarant’anni di vita.

IL TASTO PLAY

BUONE NOTIZIE, ANZI OTTIME, DA ANDREW CYRILLE

Il nuovo disco del grande batterista, con Bill Frisell, David Virelles e Ben Street, si rivela come uno dei lavori più brillanti dell’annata 2021

 

ACQUISTA ORA MUSICA JAZZ DI OTTOBRE 2021!

 

SASSOFONI E CLARINETTI

FRANCESCO BIGONI

Attivo sia in Danimarca – dove risiede – sia in Italia (dov’è nato), il quasi quarantenne sassofonista e clarinettista di Ferrara si racconta in questo denso colloquio.

PIANO (NON SOLO)

URBAN FABULA

Torna sulla scena discografica il brillante trio siciliano che esordì nel 2012. Cosa è cambiato in tutti questi anni? Lasciamo che siano loro a raccontarcelo.

THE OTHER SIDE

IL JAZZ DIETRO LE QUINTE

Prima puntata di una serie di interviste con alcune figure di grande importanza nella scena jazzistica italiana: personaggi che non salgono sul palco – se non, magari, per presentare qualche concerto – ma la cui presenza è determinante per il buon funzionamento della macchina organizzativa. Il nostro viaggio inizia da Roma.

CIRCUS

MOON IN JUNE

FAUST

Una bella antologia celebra gli inizi di una band egocentrica e geniale.

TROPICÁLIA

TROPICÁLIA

Un estratto dal nuovo libro del titolare di questa rubrica, appena pubblicato da Minimum Fax.

ACQUISTA ORA MUSICA JAZZ DI OTTOBRE 2021!

 

CHANSON(G)S

JONI & FRANK

Un’immagine, un ricordo di oltre trent’anni fa, riuniscono due mostri sacri oggi «a riposo»ma di nuovo alla ribalta grazie a un box discografico e a un libro.

ACQUISTA ORA MUSICA JAZZ DI OTTOBRE 2021!

 

CODA: MY FOOLISH EAR

SPINGERSI SU STRADE SCONOSCIUTE

Il sestetto (poi settetto) elettrico di Herbie Hancock nacque esattamente cinquant’anni fa, e resta ancora oggi un gruppo fondamentale per capire il jazz contemporaneo