Heads Of State «Four In One»

214

AUTORE

Heads Of State

TITOLO DEL DISCO

«Four In One»

ETICHETTA

Smoke Sessions

 


 

Se non vi siete ancora stancati di ascoltare quell’impeto ritmico che fa venir voglia di schioccare le dita, se non siete ancora stufi di sentire le pulsioni africane della musica, se siete ancora in vena di emozionarvi ascoltando improvvisare su una ricchezza ritmica ben precisa e percepibile, in poche parole se vi piace ancora il jazz questo è il disco che fa per voi. Il quartetto è nato due o tre anni fa sulla scorta di una serata messa in piedi presso lo Smoke di New York, uno dei club in cui la tradizione della musica nera viene celebrata ogni santo giorno dell’anno.

L’idea era quella di rendere omaggio a McCoy Tyner mettendo insieme delle personalità che, pur avendo suonato l’una con l’altra in svariate circostanze, non si erano mai esibite tutte assieme in quartetto. In quell’occasione fu registrato «Search For Peace», che ottenne rilevanti consensi di critica e pubblico. Oggi i quattro ci riprovano e, con la sola eccezione di Buster Williams sostituito da David Williams, si ripresentano sul mercato dimostrando di possedere grande vitalità e di essere ancora in grado di regalare emozioni.

La grande tradizione della musica afroamericana riletta da quattro fuoriclasse.

Gaeta


 

DISTRIBUTORE

IRD

FORMAZIONE

Gary Bartz (alto), Larry Willis (p.), David Williams (cb.), Al Foster (batt.).

DATA REGISTRAZIONE

New York, novembre 2016.

Recensione
Voto globale
heads-of-state-four-oneAUTORE Heads Of State TITOLO DEL DISCO «Four In One» ETICHETTA Smoke Sessions     Se non vi siete ancora stancati di ascoltare quell’impeto ritmico che fa venir voglia di schioccare le dita, se non siete ancora stufi di sentire le pulsioni africane della musica, se siete ancora in vena di emozionarvi...