Gabriel Amargant «Aire»

- Advertisement -

AUTORE

Gabriel Amargant

TITOLO DEL DISCO

«Aire»

ETICHETTA

Fresh Sound New Talent

 


 

Al suo terzo progetto discografico da leader Gabriel Amargant spariglia nuovamente le carte. E così, invece del quintetto schierato nel precedente lavoro (l’interessante «And Now For Something Completely Different», pubblicato tre anni fa), in «Aire» il sassofonista e clarinettista di origine catalana si cimenta con la sfida – tanto rischiosa quanto affascinante – del trio pianoless. Una formula, questa, che nella mente degli appassionati non può che evocare i capolavori di maestri come Sonny Rollins e Joe Henderson. La scommessa, però, viene affrontata dal giovane artista senza alcun timore reverenziale. Alle spalle studi con il veterano inglese Stan Sulzmann, colonne sonore per il grande schermo e collaborazioni che esulano dal campo strettamente jazzistico (ha lavorato sia con musicisti classici sia con artisti pop), Gabriel si conferma un improvvisatore originale, versatile e curioso, con uno spiccato senso dell’architettura sonora. Al tenore cita qua e là certe melodie latino-americane del Gato Barbieri terzomondista (Hey Little Maurels); al clarinetto evoca il tango (Yo sueño) e sfoggia uno swing elegante ispirato ai dischi di Jimmy Giuffre datati fine anni Cinquanta; in Zarabanda trapelano echi di flamenco jazz; mentre in Sonatina – dove lo si ascolta al soprano – gioca di finezza con i suoi preparatissimi compagni d’avventura. Ma in ogni brano c’è una piccola sorpresa dietro l’angolo. E ciascuna composizione, che sia ispirata a un viaggio o a una lettura, come lui stesso ha raccontato, dischiude un mondo sonoro a sé stante.

Franchi

[da Musica Jazz, settembre 2018]

 


 

DISTRIBUTORE

IRD

FORMAZIONE

Gabriel Amargant (sop., ten., cl.), Martín Leiton (cb.), Ramón Prats (batt.).

DATA REGISTRAZIONE

Girona (Spagna), 29-8-17.

- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

Pere Foved «Flowing Rhythm»

AUTORE Pere Foved
TITOLO DEL DISCO «Flowing Rhythm»
ETICHETTA Fresh Sound New Talent

In edicola Musica Jazz di settembre 2018

In edicola il numero di settembre 2018, con Aretha Franklin, Dexter Gordon, R+R=Now, John Scofield. Le anticipazioni delle rubriche e degli articoli: la cover story, il dossier, le interviste, le recensioni e l'esclusivo CD allegato.