Franco D’Andrea «Traditions Today: Trio Music vol. III»

300

AUTORE

Franco D’Andrea

TITOLO DEL DISCO

«Traditions Today: Trio Music vol. III»

ETICHETTA

Parco della Musica

 


 

Con questo terzo volume – in due cd – si chiude almeno per il momento la saga dei lavori in trio di Franco D’Andrea, qui alla testa di quello che è con tutta probabilità il più brillante dei suoi attuali gruppi. La linea estetica è nota, e qui prontamente ribadita: il gusto del suonare assieme, evidenziando come tradizione e attualità possano sposarsi senza frizioni.

Il repertorio ricalca, nei titoli ma soprattutto nello spirito, la linea di tanti cd dell’ultima, felicissima stagione del pianista: ci sono icone di un passato anche remoto (I Got Rhythm, unico tema presente nel cd live e in quello in studio, Basin Street Blues, Muskrat Ramble, King Porter Stomp, St. Louis Blues, Savoy Blues, anch’esso in duplice versione, ma entrambe in studio, eccetera) e più recente (Naima), temi più o meno attempati del pianista (da Via libera a m2+M3 e Liches, entrambi a loro volta in due takes, sempre in studio) e un paio di baluginanti impro collettive (Staccato 1 e 2).

Tutto marcia in maniera egregia dall’alto di un interplay esemplare, in attesa di nuove tessere che certo D’Andrea, chiusa questa partita, saprà inserire in un puzzle creativo che, nella maturità degli over 75, non accenna a smarrirsi.

Bazzurro


 

DISTRIBUTORE

Egea

FORMAZIONE

Mauro Ottolini (trne), Daniele D’Agaro (cl.), Franco D’Andrea (p.).

DATA REGISTRAZIONE

Roma, 24 e 25-11-14.