Dexter Gordon «Blows Hot And Cool»

- Advertisement -

AUTORE

Dexter Gordon

TITOLO DEL DISCO

«Blows Hot And Cool»

ETICHETTA

Essential Jazz Classics

 


 

Nell’intervallo tra due soste in carcere, Gordon incise gli Lp qui riuniti, uno per Dootone e uno per Betlehem. Trentaquattrenne, aveva già maturato il sound robusto ma fine, lo swing interiore e le fertili idee che tanto lo fecero amare poi. Oggi gli va resa giustizia per come in quel duro momento si produsse, in brani standard e suoi. Notevole è anche la qualità del gruppo con, soprattutto, una luminosa meteora del jazz: Carl Perkins, che l’eroina non avrebbe invece risparmiato (morì pochi mesi dopo, a non ancora trent’anni). Ottimi pure Vinnegar e Thompson, mentre Robinson, presente in tre soli brani, è un ospite misterioso. Del secondo (ma precedente) disco manca Confirmation, ma c’è parimenti buona stoffa. Certo da Gordon i capolavori sarebbero cominciati ad arrivare dal ’60, quando tornò libero, ma i suoi fan saranno legittimamente lieti di aumentare la collezione.

Gian Mario Maletto

 


 

DISTRIBUTORE

Egea

FORMAZIONE

Jimmy Robinson (tr), Dexter Gordon (ten.), Carl Perkins (p.), Leroy Vinnegar (cb.), Chuck Thompson (batt.);  Kenny Drew (p.) e Lawrence Marable (batt.).

DATA REGISTRAZIONE

Hollywood, 11 e 12-11-55. Hollywood, 18-9-55.

- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).