Cristiano Calcagnile «Multikulti Cherry On»

281

AUTORE

Cristiano Calcagnile

TITOLO DEL DISCO

«Multikulti Cherry On»

ETICHETTA

Caligola Records


Frutto di una «tre giorni» al Centro Culturale Candiani di Mestre (due dedicati alle prove e uno, più propriamente, alla registrazione dal vivo) giunge in questo magnifico album – pubblicato già alla fine del 2016 – la personale rilettura offerta da Cristiano Calcagnile del mondo culturale ed espressivo, in senso più propriamente musicale, di Cherry. Non un generico «omaggio» ma una approfondita dissertazione, che sa fare propri, in una sintesi del tutto originale, gli aspetti di sincretismo culturale propri al trombettista di Oklahoma City, coniugando inoltre in modo assai felice modi espressivi cari al free e tendenze centrifughe di tipo multiculturale (o anticipatrici della world music).

L’ottetto all stars (in cui ognuno dei partecipi è inserito in modo perfetto, avendo modo di dispiegare il proprio magistero, pur contribuendo alla forte coesione d’assieme, grande valore aggiunto) possiede l’impatto e la ricchezza timbrico-coloristica di una vera orchestra, arrangiamenti perfetti (del leader) e in più la capacità di far propria l’utopia della ricerca d’un suono comune, segnando il punto del suo raggiungimento. Nel felicissimo contesto d’una musica pulsante e vivace – ricca di stratificazioni anche molto complesse, ma col pregio di una grande leggibilità, che ritorna sotto forma di grande capacità d’impatto – spiccano le tre lunghe East Suite, Communion Suite e Mogùto Suite, in cui si ritrovano abilmente cuciti brani di Cherry e Ornette Coleman in prevalenza, ma anche di Blackwell, Redman, Terry Riley e Dudu Pukwana e, in chiusura, la struggente Malinyè.
Disco raccomandatissimo, che sa farsi travolgente all’ascolto.

Sandro Cerini


DISTRIBUTORE

IRD

FORMAZIONE

Gabriele Mitelli (tr., pocket trumpet, flic.), Massimo Falascone (alto, bar., cracklebox, oggetti), Nino Locatelli (cl. basso, campanelli, arm.), Pasquale Mirra (vib., perc., voc.), Paolo Botti (viola, banjo, er-hu, perc., salterio), Gabriele Evangelista (cb., voc.), Dudu Kouaté (perc., voc.), Cristiano Calcagnile (batt., perc., voc.).

DATA REGISTRAZIONE

Mestre, 18, 19 e 20-10-15.