Riflettori accesi sul talento: torna Conad Jazz Contest

Aperte oggi le iscrizioni alla tredicesima edizione del contest.

- Advertisement -
Musica Jazz Radio

Al via Conad Jazz Contest 2026, la 13esima edizione di uno dei concorsi jazz più ambiti dai giovani musicisti, un’occasione unica per far conoscere la propria musica ed esibirsi sul prestigioso palco di Umbria Jazz (Perugia, 3-12 luglio 2026).

Le iscrizioni al Conad Jazz Contest sono aperte ufficialmente da oggi fino al 27 maggio 2026; la partecipazione è gratuita e si può effettuare direttamente sul sito www.conadjazzcontest.it.

Il concorso è rivolto a musicisti tra i 18 e i 28 anni, che possono registrarsi sia come solisti che come band (fino a un massimo di otto membri). Per partecipare occorre caricare tre brani jazz che saranno valutati da una giuria tecnica. Gli appassionati di jazz potranno ascoltare gratuitamente le tracce pubblicate sul sito, offrendo così ai partecipanti l’opportunità di farsi conoscere e apprezzare fin da subito.

Al termine delle iscrizioni, a partire dal 28 maggio, spetterà poi alla Giuria Tecnica, presieduta da Manuele Morbidini, direttore di Umbria Jazz Orchestra e compositore sassofonista, selezionare 9 dei 10 finalisti. Il decimo finalista sarà invece selezionato dalla “Giuria Popolare”, composta dagli appassionati di jazz e da chiunque vorrà iscriversi e votare gratuitamente i musicisti preferiti direttamente sul sito del Contest, accedendo da computer e smartphone.

La rosa dei 10 finalisti così selezionati si esibirà dal vivo nella fase finale del Contest sull’ambito palco di Umbria Jazz di fronte al pubblico del festival e alla Giuria Artistica, presieduta da Stefano Bragatto, Direttore di Radio Monte Carlo, la radio ufficiale di Umbria Jazz, che decreterà in diretta radiofonica il vincitore assoluto al termine delle esibizioni di tutti i finalisti.

Al primo classificato una serie di premi a sostegno della carriera musicale: un assegno di 5.000 euro, un tour tra l’estate 2026 e l’estate 2027 con esibizioni live su altri palchi prestigiosi del jazz in tutta la penisola e la distribuzione in digitale dell’EP (extended play) del vincitore assoluto su tutte le piattaforme di musica in streaming a cura di Universal Music Italia, che per il secondo anno aggiunge ulteriore lustro all’iniziativa oramai consolidata targata Conad e Umbria Jazz.

«Sostenere la cultura come patrimonio condiviso è oggi più importante che mai. Con il Conad Jazz Contest, che promuoviamo da 13 anni, vogliamo dare ai giovani musicisti un’occasione concreta per esprimersi e crescere professionalmente – afferma Francesco Avanzini, Direttore Generale di Conad. Il jazz è un linguaggio universale capace di unire le persone e valorizzare il talento: per questo continuiamo a investire in un progetto che contribuisce alla crescita dei giovani e delle comunità.»

Stefano Mazzoni, Presidente della Fondazione Umbria Jazz, aggiunge: «Umbria Jazz è da sempre sinonimo di grande jazz in Italia. Grazie alla costante e intensa collaborazione con Conad siamo orgogliosi di poter dare l’opportunità a molti talenti del jazz di farsi conoscere e crescere, contribuendo non solo allo sviluppo culturale e artistico della società, ma anche allo sviluppo del jazz stesso, che con loro si evolve e trova innovazione.».

 Informazioni e regolamento al sito www.conadjazzcontest.it.

Iscrizioni aperte da mercoledì 18 marzo 2026 a mercoledì 27 maggio 2026. Votazioni online a partire dal 28 maggio 2026.

- Advertisement -
Musica Jazz Radio

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

«Voices of Human Consciousness». Intervista a Dorota Piotrowska

Nuovo album per la batterista e compositrice polacca, pubblicato a fine aprile di quest’anno per la Inner Circle Music di Greg Osby, con la partecipazione dello stesso sassofonista statunitense e di Ameen Salem, Sanem Kalfa, Leszek Możdżer, Machito, Hildegunn Øiseth e molti altri. Di seguito un breve estratto dell’intervista che sarà pubblicata prossimamente sulla rivista Musica Jazz.

Shai Maestro Quartet: il jazz come architettura del suono

Il nostro report del concerto del quartetto di Shai Maestro al JazzAp del 25 luglio 2026.

Chiavari in Jazz, dall’1 al 28 agosto

Nuova edizione del festival ligure diretto da Rosario Moreno.