Bollani – Gatto «Gershwin & More… Live»

- Advertisement -

AUTORE

Bollani – Gatto

TITOLO DEL DISCO

«Gershwin & More… Live»

ETICHETTA

Philology (2 cd)

 


 

Il duo pianoforte-batteria è una formula rischiosa, ma i due grandi musicisti sanno prodursi in esecuzioni spettacolari di standard (tra cui due strepitosi medley gershwiniani) e di un paio di originali. Bollani è incontenibile come sempre, un’inesauribile miniera di riarmonizzazioni visionarie e sprazzi di tradizione pianistica jazz, un meraviglioso flusso di idee profonde e virtuosismi, nel quale Gatto si immerge con la sua splendida propulsione ritmica e grande empatia. Jazz italiano che si colloca su un piano di eccellenza assoluta per padronanza del linguaggio e modernità delle soluzioni. Queste registrazioni, che restituiscono al termine «interpretazione» il suo significato più autentico e nobile, testimoniano una volta di più che i veri artisti possono sempre tirare fuori musica sorprendente da una I Got Rhythm o da una Body And Soul. Va infine segnalato che l’ordine dei brani riportato sulla copertina del Cd è errato.

Iammarino

 


 

DISTRIBUTORE

IRD

FORMAZIONE

Stefano Bollani (p.), Roberto Gatto (batt.).

DATA REGISTRAZIONE

Terni, Cesena e Macerata 28-3-02, 24-3-05, 25-8-04.

- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

Iiro Rantala: suono perchè mi diverto

La prima domanda riguarda il tuo imminente disco, di cui mi hai parlato, in duo con Stefano Bollani. Puoi dirci qualcosa di più al...

Pillole dal Torino Jazz Festival 2024

Stefano Zenni ha progettato un festival moderno per attrarre sia il pubblico giovanile che gli storici appassionati di jazz, in una serie di locazioni varie ed sparse in tutta la città dal centro alla periferia. Alla musica ha affiancato anche molto cinema di grande interesse e una serie di conferenze e presentazioni. Il pubblico ha premiato queste scelte controcorrente con il tutto esaurito per quasi tutti gli eventi del festival. un successo che non si vedeva da anni nello spirito del pluralismo e della partecipazione.

Musica Jazz di aprile 2024 è in edicola

Musica Jazz di aprile 2024 è in edicola: copertina su Charles Lloyd e Bill Frisell e poi, Artchipel Orchestra, J.J. Johnson, Chris Potter... E molti altri ancora!