Sun Ra Arkestra «Babylon»

2676

AUTORE

Sun Ra Arkestra

TITOLO DEL DISCO

«Babylon»

ETICHETTA

In+Out Record

 


 

Tutta la baldanza, l’euforia e l’estasi cosmica dei tempi passati si ritrova intatta in questa edizione dell’Arkestra Under The Direction Of Marshall Allen, come si precisa in copertina. Certo, è un’eredità ingombrante, ma decenni di militanza astrale danno una mano al sassofonista del Kentucky. Ecco allora l’Arkestra, rilucente e gagliarda, aprire le danze con Astro Black; partenza a razzo, tra percussioni battenti e la Middleton a suonare la carica. La trance spaziale domina soprattutto in Saturn e Discipline 27b, sorrette da un ossessivo sovrapporsi di frasi e da un poderoso crescendo, in un susseguirsi di affondi che lasciano il segno: quelli di Thompson, di Barron, decisamente nell’orbita di Saturno e di Stuart che si avventura in un riff mediorientale. Impressiona anche la spiritata deriva di Care-Free No.2 dall’ingannevole, sorniona partenza danzabile. L’innodica Satellites Are Spinning chiude a tono questa prova di vitalità.
Il dvd dell’edizione deluxe propone tre brani in più, tra cui un recupero dall’omaggio di Sun Ra al pipistrello di Gotham City: Unmask The Batman.

Fucile

 


 

DISTRIBUTORE

IRD

FORMAZIONE

Marshall Allen (dir., alto, voc.) più Cecil Brooks (tp.), Dave Davis (trne.), Vincent Chancey (corno), Knoel Scott (alto, voc.), James Stuart (ten.), Danny Ray Thompson (bar.), Farid Barron (p.), Dave Hotep (chit.), Tyler Mitchell (cb.), Wayne Anthony Smith Jr. (batt.), Stanley Morgan, Elson Nascimento (perc.), Tara Middleton (voc., viol.).

DATA REGISTRAZIONE

Istanbul, 21-05-14.