Nothing is Vain, il nuovo video di Danielle Di Majo e Chiara Orlando

In anteprima per Musica Jazz

11853

In anteprima il video di Danielle estratto dal disco Nothing is vain del quintetto guidato dalla trombettista e cantante Chiara Orlando e dalla sassofonista Danielle Di Majo. Un brano dinamico, ricco di energia che da un lato trae spunto dalla tradizione hard-hop, dall’altro si caratterizza per un suono moderno e fraseggi ben calibrati che mettono in risalto il dialogo tra i due fiati, spesso in alternanza, altre volte all’unisono. Una composizione che rappresenta anche una dedica speciale a Danielle Di Majo, simbolo della forza di un’amicizia che si esprime in musica e per cui vale la pena mettersi in gioco. Fondamentale è infatti l’incontro umano e musicale che lega da tempo le due artiste sempre alla continua ricerca di una perfetta affinità sonora. Del resto come sottinteso nel titolo “Niente è invano”, anche quando i tentativi di superare i nostri limiti non hanno successo.
Chiara Orlando e Danielle Di Majo, protagoniste e band leader di questo nuovo progetto ci dicono questo. Prima o poi ciò che desideriamo raggiungere sarà alla nostra portata perché il nostro potenziale è più grande di quanto crediamo e le nostre risorse sono infinite. Il repertorio del disco è fatto esclusivamente di brani originali scritti da Chiara Orlando e Pietro Ciancaglini e vede delle dediche speciali, una di queste proprio a Danielle Di Majo, come per celebrare questo incontro umano e musicale che lega le due artiste, che da tempo hanno iniziato la loro collaborazione, sempre alla continua ricerca di un sound comune e riconoscibile. Un altro tema importante dell’album è la dedica al mondo incontaminato della natura, e in particolar modo al mondo animale, a cui sono ispirati i primi tre brani. Il progetto, che si avvale di una formazione classica in quintetto, grazie ai diversi impasti timbrici dati dalla combinazione dei vari strumenti ben armonizzati tra loro ed alla varietà e originalità delle composizioni riesce a creare delle atmosfere sempre diverse… “una musica elaborata nella quale affiorano echi di differenti passioni provenienti dal bop e dal new hard bop, laddove gli stili sono filtrati da una musicalità e da una attenzione melodica che rende l’opera nuova, fresca e originale”(Paolo Fresu).
Line up:
Chiara Orlando – tromba, voce e flicorno; Danielle Di Majo – sax alto, sax soprano e flauto; Enrico Zanisi – pianoforte e piano elettrico; Pietro Ciancaglini – contrabbasso; Alessandro Minetto – batteria

Social
Chiara Orlando: https://www.facebook.com/orlando.chiara
Danielle Di Majo: https://www.facebook.com/ddimajo
https://www.facebook.com/filibustarecords
https://www.instagram.com/filibusta_records