John Coltrane «A Love Supreme: The Complete Masters»

- Advertisement -

AUTORE

John Coltrane

TITOLO DEL DISCO

«A Love Supreme: The Complete Masters»

ETICHETTA

Impulse! (2 cd)

 


 

Due dischi e un libretto nelle cui pagine un testo di Ashley Kahn, sostenuto come sempre da un’empatica acribia, è inframmezzato d’immagini: dei musicisti; delle note di studio di Rudy Van Gelder; delle partiture originali, non convenzionali, di Coltrane; del manoscritto dell’inconsueto messaggio devozionale che il sassofonista aveva voluto sulla copertina dell’epocale Impulse! Stereo AS-77 del 1965 la cui musica troviamo per intero nel primo cd, seguita da due versioni in mono di Pursuance e Psalm, terzo e quarto movimento della suite, tratti da nastri che Coltrane aveva ottenuto per ascolti privati. Tutta l’altra musica a oggi sopravvissuta, suonata in quei due giorni fatidici e non finita nel suddetto lp si trova nell’altro cd. Alternate takes di brani interi (Resolution e Psalm, il secondo senza la blissful note del contralto in chiusura), overdubbing vocali e tentativi abortiti si susseguono, ma sono i nuovi equilibri tra densità e profondità di campo prospettati da un’infilata di sei versioni di Acknowledgement – in sestetto con Shepp e Davis – a ribadire che «A Love Supreme» è stato lo spartiacque dopo il quale tutto ha preso un’altra forma.

Dalla Bona

 


 

DISTRIBUTORE

Universal

FORMAZIONE

John Coltrane (ten.), McCoy Tyner (p.), Jimmy Garrison (cb.), Elvin Jones (batt.); più Archie Shepp (ten.), Art Davis (cb.).

DATA REGISTRAZIONE

Englewood Cliffs, 9 e 10-12-64.

- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

Famoudou Don Moye Odyssey & Legacy Trio – Roma Jazz Festival

Uno degli appuntamenti più attesi del Roma Jazz Festival 2024 ((organizzato presso l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone) era senza dubbio quello del trio...

Cecil McBee: Playing with Alice

Qualcuno sosteneva che John Coltrane avesse un rapporto particolare con Dio. Elvin Jones, per esempio, che ha detto «sono convinto che fosse un angelo»...

Musica Jazz di settembre 2023 è in edicola

Musica Jazz di settembre 2023 è in edicola: copertina su Tullio De Piscopo. Buck Hill, John Pizzarelli, Laufey, Raiz e tanti altri!