Esbjörn Svensson «Home.S»

- Advertisement -
AUTORE Esbjörn Svensson

TITOLO DEL DISCO

«Home» ETICHETTA Act Music
E’ da quindici anni che il pianista svedese ci ha lasciato. Fin troppo presto. La sua eredità musicale continua a pervadere l’Europa e non solo. Così anche, di tanto in tanto, spuntano dei fiori che arricchiscono e ingentiliscono il panorama jazzistico. E ciò grazie a Eva Svensson che ha trovato alcune registrazioni casalinghe (ecco il titolo, per l’appunto) di Esbjörn, che risalgono a qualche mese prima della sua drammatica immersione subacquea. Non ci sono titoli. Almeno Svensson non li aveva mai attribuiti: non ebbe il tempo di farlo e, quindi, sono state attribuite le prime nove lettere dell’alfabeto greco: da Alfa a Iota. Un disco che costituisce il testamento artistico di Svensson. E raccoglie tutto il suo passato, le sue gioie nel pennellare le note, nel farle ascoltare; nell’essere romanticamente muscolare, nel tenere lontano ogni esercizio virtuosistico; nel costruire delle robuste colonne portanti melodiche; nel declinare pause e silenzi dispensandole con sicura oculatezza. Non vi erano profonde testimonianze del linguaggio solistico di Svensson, fatta eccezione per alcune tracce spruzzate qui e lì nella discografia del trio (come Decade in «Leucocyte» oppure Evening In Atlantis presente in «Seven Days of Falling») . E ciò rende ancora più prezioso questo disco. Un disco prezioso per chi ama la Musica, quella con la maiuscola, per chi ama il pianoforte e per chi ama ascoltare le note una per una: e non a grappoli. Ayroldi recensione pubblicata sul numero di novembre 2023 della rivista Musica Jazz

DISTRIBUTORE

actmusic.com FORMAZIONE
Esbjörn Svensson (p.). DATA REGISTRAZIONE Loc. e data scon.
- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

A Jazz Supreme, a Firenze dal 3 al 30 ottobre

Nona edizione per la rassegna fiorentina, che occuperà il mese di ottobre, per chiudersi l'11 dicembre con il concerto che si terrà al Museo dell'Opera del Duomo di Firenze.

Addio a Ettore Balli

Si è spento a novantaquattro anni Ettore Balli, profondo conoscitore del jazz, amico di tantissimi jazzisti e operatori culturali italiani.

Musica Jazz – Agosto 2025 – digitale

Per questioni di copyright, il download del file pdf è abilitato il mese successivo a quello di uscita della rivista.