Premio Massimo Urbani, XXVIII edizione

C'è tempo fino al 6 maggio per iscriversi.

- Advertisement -
Musica Jazz Radio

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni alla 28^ edizione del Premio Internazionale Massimo Urbani (PIMU), uno dei più prestigiosi concorsi internazionali per solisti jazz. Fondato dal talent scout e produttore discografico della Philology Records Paolo Piangiarelli, con la direzione artistica e organizzativa di Musicamdo Jazz, il premio è da sempre un’opportunità autorevole per i giovani talenti del mondo del jazz che ha visto nella sua storia, proprio da questa prestigiosa fucina, emergere nomi del calibro di Francesco Cafiso, Rosario Giuliani, Gianluca Petrella, Max Ionata, Dino Rubino, Julian Oliver Mazzariello, Alessandro Lanzoni e numerosissimi altri.
I musicisti interessati hanno tempo fino al 6 maggio per iscriversi alla competizione, seguendo le istruzioni dettagliate disponibili sul sito ufficiale del Premio (www.premiomassimourbani.com). Il concorso è aperto a tutti gli strumenti musicali, inclusa la voce, e l’esito delle selezioni sarà comunicato entro il 27 maggio 2024 attraverso i canali social e il sito web del Premio.
A presiedere la giuria di questa edizione sarà il sassofonista siciliano Francesco Cafiso, vincitore del Premio Urbani nel 2001 a soli 12 anni, e lo scorso anno insignito dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella dell’onorificenza di Cavaliere della Repubblica Italiana. Le serate finali si terranno il 27 e il 28 giugno a Camerino, durante le quali i finalisti si esibiranno di fronte alla giuria e al pubblico per contendersi i prestigiosi riconoscimenti dell’edizione. Ad accompagnare i finalisti ci sarà il trio composto da Alessandro Lanzoni al pianoforte, Gabriele Evangelista al contrabbasso e Massimo Manzi alla batteria.
Il Premio Urbani offre ai partecipanti numerose opportunità, tra cui il Premio “Paolo Piangiarelli”, che consentirà al vincitore di registrare il suo primo disco da professionista, il Premio Nuovo IMAIE che include un tour di 6 concerti nell’arco dei 12 mesi successivi, borse di studio offerte da Nuoro Jazz e Fara Music Summer School, oltre ai premi assegnati dalla giuria critica, del pubblico e dei social per il musicista più apprezzato online.

 

- Advertisement -
Musica Jazz Radio

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

Intervista a Billy Cobham

Il batterista e compositore statunitense sarà il 18 luglio a La Spezia, ospite del Festival Internazionale del Jazz della Spezia. Di seguito, un breve estratto dell'intervista completa che sarà pubblicata prossimamente sulla rivista Musica Jazz.

Intervista a Michael Leonhart e Israel Galván

A New Sketches of Spain sarà in scena al teatro Roma di Fiesole il 28 giugno, alla Casa del Jazz di Roma il 29, mentre l'1 luglio sarà al festival jazz di Marsiglia. Il 5 novembre tornerà a calcare le scene italiane alla Triennale di Milano per il festival JazzMI. Di seguito un breve estratto dell'intervista che sarà pubblicata prossimamente sulla rivista Musica Jazz.

Fara Music Festival, dal 3 luglio al 16 agosto

Ventesima edizione per il festival che si tiene tra tra il Fara Music Garden e il Parco Cremonesi dell’Abbazia di Farfa.