Nils Landgren – Jan Lundgren «Kristallen»

- Advertisement -

AUTORE

Nils Landgren – Jan Lundgren

TITOLO DEL DISCO

«Kristallen»

ETICHETTA

Act


Tredici brani che esaltano la dialettica del duo. Il pianoforte di Lundgren è pittorico, esalta ogni nota: la trattiene, ci gioca, l’accarezza prima di rilasciarla suonare nell’aere. Landgren segue il flusso e lo esalta con la sua accuratezza sonora, con un fraseggio lepido e toccante. Se l’inizio della scaletta vede la firma compositiva del pianista (Blekinge), Byssan Lull e Hornlåtar ci ricorda la bellezza delle melodie della tradizione svedese nel lirico incedere della coppia, che è capace di donare vestimenti nuovi alla vena melodica compositiva di Keith Jarrett riversata in Country. Landgren e Lundgren si trovano a meraviglia e la conferma arriva anche quando Landgren lascia il trombone in favore della sua limpida voce, che arriva in un guanto di velluto a sottolineare la semplicità di Lovers Parade (a firma del trombonista e Michael Saxell); bellezza e semplicità che appartengono a un canzoniere senza tempo, rimarcate dal passo sicuro di Lundgren. Così anche due evergreen: Norwegian Wood e The Nearness Of You. Nella prima il tema è sviluppato dal trombone di Landgren, mai manierista, che accende i motori ritmici di Lundgren; la seconda è declamata perfettamente dalla voce di Landgren, sorretta dalle note sospese, dal legato accennato del pianoforte. C’è tempo per omaggiare Abdullah Ibrahim: il lento incedere di The Wedding si esalta nel cameristico incontro tra trombone e piano.
Alceste Ayroldi


DISTRIBUTORE

Egea

FORMAZIONE

Nils Landgren (trne, voc.), Jan Lundgren (p.).

DATA REGISTRAZIONE

Loc. e data scon.

 

- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

Cotton Jazz Club di Ascoli Piceno: la programmazione dal 7 novembre al 22 maggio

Trentacinque anni di attività per il celebre jazz club marchigiano.

«Atonement». Intervista a Godwin

Al secolo Josiah Godwin è un artista a tutto tondo: regista, cantante, compositore, autore. L’artista nigeriano è noto per il suo stile che fonde soul, R&B e influenze afro-beat. Fresco di stampa il suo nuovo lavoro discografico pubblicato dalla Sony Music.

Time Out: festival e concerti dal 4 all’11 novembre

Time Out dal 4 all'11 novembre: programmi di festival e concerti della settimana.