Paolo Fresu «Desertico»

- Advertisement -

AUTORE

Paolo Fresu

TITOLO DEL DISCO

«Desertico»

ETICHETTA

Tuk/Bonsai/Ponderosa

 


 

Sono sufficienti i primi due brani per restare folgorati da questo disco che non perde minimamente in intensità lungo il suo scorrere: Satisfaction è una formidabile cavalcata in cui i componenti del Devil Quartet si infilano nel cavallo di battaglia dei Rolling Stones per toccare dimensioni che, pur virando verso il jazz, mantengono un’energia tipica del rock; La follia italiana, composizione di Dalla Porta, è invece un condensato di bellezza e lirismo in cui Fresu dà il meglio nell’esposizione del tema e nell’assolo. Il trombettista sardo trova in questo disco un ideale elemento di dialogo nel conterraneo Ferra, impeccabile sulla chitarra classica e capace di toccare, sullo strumento elettrico, sonorità che rasentano la psichedelia. Dalla Porta e Bagnoli costituiscono la struttura portante, solida ma flessibile, di un lavoro il cui disegno tocca a un Fresu particolarmente ispirato anche quando esegue Blame It On My Youth, unico standard ad affiancare composizioni equamente distribuite tra i musicisti.

Varriale

 


 

DISTRIBUTORE

EMI

FORMAZIONE

Paolo Fresu (tr., flic., el.), Bebo Ferra (chit.), Paolino Dalla Porta (cb.), Stefano Bagnoli (batt.).

DATA REGISTRAZIONE

Cavalicco, dal 12 al 14-1-12.

- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

FRESU / GALLIANO / LUNDGREN «Mare Nostrum IV»

AUTORE Paolo Fresu / Richard Galliano / Jan Lundgren TITOLO DEL DISCO «Mare Nostrum IV» ETICHETTA ACT ______________________________________________________________ Poker! È la quarta volta che questi protagonisti del jazz europeo si ritrovano...

Jan Lundgren: la melodia va oltre ogni confine

Mi permetti di iniziare chiedendoti come è nata la collaborazione con Yamandu Costa e, di conseguenza, l’idea dell’album «Inner Spirit»? L’agente svedese di Yamandu mi...

Musica Jazz di novembre 2024 è in edicola

Musica Jazz di novembre 2024 è in edicola: copertina su Amina Claudine Myers e poi Horace Silver, Greta Panettieri, Paolo Fresu, Monique Chao, Domenico Sanna, Mario Mariotti, Emanuele Primavera, Claudio Angeleri, Miles Davis, Wayne Shorter, Herbie Hancock, Ron Carter, Tony Williams, Danish String Quartet, Enzo Jannacci, Fabrizio De André, Larry Coryell... E molti altri ancora!