Ella Fitzgerald «Mack The Knife: Ella In Berlin»

- Advertisement -

AUTORE

Ella Fitzgerald

TITOLO DEL DISCO

«Mack The Knife: Ella In Berlin»

ETICHETTA

Essential Jazz Classics

 


 

La tournée europea del febbraio ’60 fu un momento magico per Ella Fitzgerald: un susseguirsi di entusiastiche affermazioni, tra cui il concerto di Berlino, in parte documentato dai primi undici brani del Cd, che rappresentano in modo esemplare il talento e la personalità della first lady in ogni dettaglio, in ogni sfumatura. Agile, morbida, innervata da una fantastica dinamica espressiva, incantevole provocatrice con mélanges stimolanti di gradazioni e colorazioni timbriche, era per di più servita da accompagnatori di grande sensibilità e bravura, implacabilmente partecipi. Forse meno eccezionali, ma sempre di elevato livello, i nove bonus tracks.

Schiozzi

 


 

DISTRIBUTORE

Egea

FORMAZIONE

Ella Fitzgerald (voc.), Paul Smith (p.), Jim Hall (chit.), Wilfred Middlebrooks (cb.), Gus Johnson (batt.). Nei bonus: Fitzgerald (voc.), Lou Levy (p.), Barney Kessel (chit.), Max Bennett o Joe Mondragon (cb.), Gus Johnson o Alvin Stoller (batt.).

DATA REGISTRAZIONE

Berlino, 13-2-60; Cannes, 1-7-59; Los Angeles, 15-8-56.

- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

Vincenzo Caporaletti. Toccare la musica

La teoria delle musiche audiotattili, elaborata da un musicologo – e musicista – come Caporaletti, ha da qualche tempo rivoluzionato l’approccio accademico allo studio del jazz e del rock (ma non solo). Ne parliamo quindi col diretto interessato

Premio Lelio Luttazzi. Intervista a Rossana Luttazzi

Il prestigioso premio dedicato al grande Lelio Luttazzi, giunge alla quinta edizione. Ne parliamo con la presidente della fondazione promotrice dell’evento.

«Pannonica». Intervista a Gina Schwarz

Il nuovo disco della contrabbassista e compositrice austriaca è dedicato alla baronessa Pannonica de Königswarter.