Tino Tracanna con Double Cut a Bergamo, 18 novembre

411
Double Cut - foto ©Rossetti-PHOCUS
Double Cut - foto ©Rossetti-PHOCUS

Tino Tracanna con Double Cut presenta in anteprima il nuovo album del quartetto.

Tino Tracanna: sax soprano, tenore e baritono

Massimiliano Milesi: sax tenore e soprano

Giulio Corini: contrabbasso

Filippo Sala: batteria e percussioni

Dopo il sold-out di inizio febbraio, con due concerti nella stessa sera, i quattro musicisti di Double Cut tornano con rinnovata energia sul palco di IndispArte, per presentare il repertorio completamente nuovo che sarà registrato pochi giorni dopo a Roma presso gli studi dell’Auditorium Parco della Musica.

Double Cut sono nati dall’incontro tra Tino Tracanna e Massimiliano Milesi all’interno del Dipartimento jazz del Conservatorio di Milano, dove il primo svolge da tempo il ruolo di coordinatore. Accomunati dalla passione per la storia del sassofono, i due musicisti si sono incontrati per confrontarsi su strumenti e materiali d’epoca.

In seguito, la sperimentazione è sfociata in un quartetto pianoless (senza pianoforte), con l’aggiunta di Giulio Corini al contrabbasso e Filippo Sala alla batteria, anche quest’ultimo incontrato all’interno del Dipartimento Jazz del Conservatorio di Milano.

Il confronto generazionale tra Milesi e Tracanna fa da catalizzatore alle differenti visioni, idee ed esperienze musicali dei componenti del gruppo, dando luogo ad un progetto che incontra elementi appartenenti a mondi musicali diversi. Il Double Cut è proprio il luogo musicale che viene generato da esperienze diverse che incrociandosi e confrontandosi danno vita a un nuovo spazio come quello definito da due segni tracciati su un piano.

Il primo album di Double Cut, pubblicato nel 2016 per l’etichetta UR Records, ha ottenuto molti apprezzamenti di critica e di pubblico.

Anche Franco Fayenz su Amadeus (gennaio 2017) dice di loro “… ciò che colpisce di più perfino l’ascoltatore esperto è la bellezza del suono d’assieme che permane evidente anche quando gli interventi solistici sono frequenti e tali da attirare l’attenzione. Il suono del quartetto come tale sembra cercato, voluto, acquisito. Ma forse ai magnifici quattro riesce spontaneo.”

In occasione della registrazione del nuovo album, Double Cut suonerà il 27 Novembre nell’ambito del prestigioso Festival Jazz di Roma.

Il concerto a IndispArte sarà quindi un’anteprima: un’anteprima da non perdere.

 

Sabato 18 novembre alle ore 21,30 a IndispArte a Bergamo

Per informazioni e prenotazioni:

Ristorante Culturale IndispArte : info@indisparte.com Tel : 035 044 0024

in via Madonna della Neve, 3 Bergamo

(Ingresso €10 compresa prima consumazione).

Double Cut - foto ©Rossetti-PHOCUS
Double Cut – foto ©Rossetti-PHOCUS