Thelonious Monk «Monk’s Dream»

- Advertisement -

AUTORE

Thelonious Monk

TITOLO DEL DISCO

«Monk’s Dream»

ETICHETTA

Poll Winners

 


 

Dopo un triennio di album live, Monk tornava in uno studio per l’esordio con la Columbia: e creò «Monk’s Dream», uno dei capitoli basilari della sua discografia. È infatti l’opera che, dopo tante incomprensioni, segnò il riconoscimento dell’irregolare pianista come uno dei massimi artefici in generale del jazz moderno (ed è il suo disco più venduto). Offre due ballad per pianoforte solo, Body And Soul e Just A Gigolo, e sei brani con un quartetto in cui è da apprezzare anche il fedele Rouse, sassofonista assurdamente sottovalutato proprio per essere vissuto, dal 1959 al ’70, nell’ombra del colossale leader. I sei bonus propongono alcuni titoli del disco originale in altre incisioni di Monk, tra cui Body And Soul, sempre eseguito da solo, al teatro Lirico di Milano il 21-4-61.

Maletto


 

DISTRIBUTORE

Egea

FORMAZIONE

Charlie Rouse (ten.), Thelonious Monk (p.), John Ore (cb.), Frankie Dunlop (batt.).

DATA REGISTRAZIONE

New York, tra 31-10 e 6-11-62. Con sei bonus, tra 1952 e 1961.

- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

Musica Jazz di marzo 2026 è in edicola

Musica Jazz di marzo 2026 è in edicola: protagonista della cover story è Maria Schneider, il CD allegato «Monk on Red» della Red Records. 27 recensioni di dischi, poi Maria Pia De Vito, Hadley Caliman, Angelo Valori, lo speciale su Miles Davis e sull'estate londinese del 1968, un dossier sulla Red Record per celebrare i suoi 50 anni di storia, Jordan Williams, nuovo astro nascente del piano jazz, Francesco Bearzatti, Rocco Papaleo, Simona Severini, un articolo sul documentario di Jeff Buckley, l'ultimo disco di Amaro Freitas e molto altro!

Musica Jazz di dicembre 2024 è in edicola

Musica Jazz di dicembre 2024 è in edicola: copertina su Quincy Jones e poi Aaron Parks , Anja Lechner, Chiara Bertelli, Evan Parker, Francesco Cigana, Julian Mazzariello, Lou Reed, Luca Perciballi, Mauro Malavasi, Samara Joy, Sean Bergin, Sérgio Mendes, Thelonious Monk... E molti altri ancora!