Carmine Ioanna «Soli in viaggio»

2483

AUTORE

Carmine Ioanna

TITOLO DEL DISCO

«Soli in viaggio»

ETICHETTA

Bonsaï

 


 

Da precedenti incisioni, a nome suo o con altri, c’eravamo costruiti un’immagine di Ioanna che in tutta onestà quest’ultimo cd ci restituisce solo in parte. L’avvio è subito leggerino, disimpegnato, malgrado la presenza di Aquino. Si avverte un’irruenza di tratto piuttosto marcata, in qualche modo debitrice di un Galliano ma qua e là anche di un Salis, peraltro rimanendo per lo più troppo in superficie, con soluzioni eccessivamente facili, ridondanti, d’effetto. Qualcosa inizia a cambiare nel corso del terzo brano, La nana rossa (i pezzi sono dodici, tutti originali tranne il tradizionale avellinese – come Ioanna – Sulillo mio), non a caso coincidente con una sezione per fisarmonica non accompagnata (come appunto il precedente, notevole «Solo»), con conferme in Nebulose, terzo e ultimo episodio, lirico-evocativo, con Aquino ospite, Due anelli per Saturno, con bel solo centrale di percussioni, più il ponte, a sua volta solitario, che lega Laika all’incipit dell’Orizzonte degli eventi, e il conclusivo No Gravity. Confidiamo che da qui possa ripartire il viaggio del titolo.

Bazzurro

[da Musica Jazz, ottobre 2018]

 


 

DISTRIBUTORE

Egea

FORMAZIONE

Carmine Ioanna (fis., voc., effetti), Daniele Castellano (chit., effetti), Alex Gorbi (cb., effetti), Francesco Savoretti (perc., effetti); Luca Aquino (tr.), Ketty Teriaca (p.), Risa D’Agnese, Claudia D’Amico (voc.) agg. in brani sparsi.

DATA REGISTRAZIONE

Ariano Irpino e Scordia, date scon.

Recensione
Voto globale
soli-in-viaggio-carmine-ioannaAUTORE Carmine Ioanna TITOLO DEL DISCO «Soli in viaggio» ETICHETTA Bonsaï     Da precedenti incisioni, a nome suo o con altri, c’eravamo costruiti un’immagine di Ioanna che in tutta onestà quest’ultimo cd ci restituisce solo in parte. L’avvio è subito leggerino, disimpegnato, malgrado la presenza di Aquino. Si avverte un’irruenza di...