Silje Nergaard «Japanese Blue/Halmar Railway Station-Hamar Stasjon»

6962

AUTORE

Silje Nergaard

TITOLO DEL DISCO

«Japanese Blue/Halmar Railway Station-Hamar Stasjon»

ETICHETTA

Okeh


Festeggia trent’anni di attività Silje Nergaard. E lo fa regalando un doppio album: nel primo disco, «Japanese Blue», ripercorre i tratti salienti della sua carriera, che qui trovano una nuova luce cameristica nel duettare con il pianoforte di Berg; il secondo è un concept-album autobiografico con un’eterogenea panoplia di strumenti musicali, eccellentemente addomesticati da un gruppo di musicisti norvegesi. In entrambi i casi, la Nergaard non perde il suo tocco aperto e popular, con la sua voce tra le righe, che con il solo pianoforte al fianco diventa più lirica. La versione acustica di Be Still My Heart, convince sicuramente molto più dell’hit single originale. Anche Japanese Blue perde le venature pop disegnate ab origine, con la voce più squillante, in favore di un sound marcatamente scandinavo, con pause e sospensioni, note fantasma che rimarcano la bellezza della composizione. A parte le composizioni originali, fanno bella mostra due capolavori della musica: Mercy Street di Peter Gabriel e Love Of My Life di Freddie Mercury; in entrambi i casi la Nergaard mette in mostra la sua forte personalità interpretativa.
Nel secondo, e ricco, episodio la Nergaard ci lascia attraversare il suo personale mondo, grazie a delle belle liriche e più che gradevoli musiche (suo appannaggio), che dispiegano la sua natura pop. Un viaggio bilingue, perché i brani sono eseguiti secondo la prosa inglese e quella norvegese: insomma, un doppio nel doppio disco. Il richiamo al viaggio è anche acustico e lo sferragliare del treno rientra anche tra le righe di The Train Now Standing. Train Of Fragile Heart è una pastiche tra modernità e ancien regime della popular music.
Alceste Ayroldi


DISTRIBUTORE

Sony

FORMAZIONE

Formaz. complessiva: Silje Nergaard (voc.), Espen Berg (p.), Andreas Ulvo (p. el., mini-moog, mellotron), Nils Einar Vinjor (chit.), Audurn Erlien (cb.), Mike Hartung, Sidsel Walstad (arpa), Wetle Holte (batt, dulcimer, elettronica).

DATA REGISTRAZIONE

Loc. e data scon.