Sandro Gibellini «Fatsology»

293

AUTORE

Sandro Gibellini

TITOLO DEL DISCO

«Fatsology»

ETICHETTA

Abeat Records

 


 

Le composizioni di Thomas «Fats» Waller continuano a rappresentare – a distanza di oltre settant’anni dalla scomparsa del pianista – una inesauribile fonte di ispirazione, e questo recente omaggio concepito da Sandro Gibellini ne costituisce l’ennesima ed eclatante riprova.

Coadiuvato al meglio dal valente cantante britannico (ma ormai italiano d’adozione) Alan Farrington, venuto alla ribalta con il gruppo Charlie And The Cats e con il quale ha dato vita ad un fruttuoso sodalizio, e dal clarinettista Alfredo Ferrario (un altro che dello swing ha fatto ragione di vita), Sandro Gibellini rivisita alcune delle opere più celebri di Waller rendendole ancor più fascinose con azzeccati arrangiamenti di chiara matrice cameristica e con i deliziosi arpeggi della sua chitarra.

Se in Blue Turning Grey Over You e in Keepin’ Out Of Mischief Now a emergere è la voce di Farrington, pregna di swing e quanto mai variegata sotto il profilo timbrico, la versione di Honeysuckle Rose viene rinnovata sin dalle fondamenta dal clarinetto di Ferrario, resa ancor più godibile e, ciò che più conta, attuale. Il punto di forza di Stealin’ Apples è rappresentato dai serrati dialoghi, di chiara matrice goodmaniana tra il clarinetto di Ferrario e il vibrafono di Bianchi che viene con forza alla ribalta anche in Ain’t Misbehavin’ e Jitterbug Waltz.

Se aggiungiamo il supporto pressoché perfetto della sezione ritmica, il risultato finale è senz’altro degno della massima considerazione.

Lombardi


 

DISTRIBUTORE

IRD

FORMAZIONE

Alfredo Ferrario (cl.), Marco Bianchi (vib.), Sandro Gibellini (chit.), Roberto Piccolo (cb.), Gianni Cazzola (batt.), Alan Farrington (voc.).

DATA REGISTRAZIONE

Milano, febbraio 2017