WALTER SMITH III «Return to Casual»

- Advertisement -
Musica Jazz Radio
AUTORE Walter Smith III

TITOLO DEL DISCO

«Return To Casual» ETICHETTA Blue Note
Il punto di partenza (ma anche di arrivo) di questo disco è il senso della scoperta, del rischio, dell’avventura, il sale che da sapore ad ogni lavoro jazzistico che si rispetti. Le composizioni sono stabilite tutte su intuizioni del leader che lascia un ampio spazio interpretativo a tutti gli straordinari musicisti coinvolti con lo sviluppo di un interplay così raffinato e fluido da risultare, nonostante la complessità musicale delle tracce, assolutamente gradevole da ascoltare. Un disco da consigliare come testimonianza della capacità di sperimentare senza risultare noiosi. Un quintetto di supermusicisti in stato di grazia (impreziosito dalle presenze di Ambrose Akinmusire in due brani, River Styx e Amelia Earhart Ghosted Me, e del tastierista James Francies in K8 + BYU$) alle prese con una musica non solo gradevole ma anche e soprattutto imprevedibile. Le nostre preferenze van[1]no a Shine, delicato omaggio a Wallace Roney, Jimmy Heath e Ellis Marsalis, vittime della pandemia. Il risultato? Tre quarti d’ora di grande musica. Gaeta pubblicata sul numero di aprile 2023 di Musica Jazz

DISTRIBUTORE

Universal FORMAZIONE
Ambrose Akinmusire (tr.), Walter Smith III (ten.), Taylor Eigsti, James Francies (p.), Matt Stevens (chit.), Harish Raghavan (cb.), Kendrick Scott (batt.). DATA REGISTRAZIONE
New York, 2022.
- Advertisement -
Musica Jazz Radio

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Articoli correlati

«Perfect Traveler». Intervista con Yosef Gutman

Nuovo lavoro discografico per il bassista e compositore di Gerusalemme e residente in Sud Africa, pubblicato dalla Soul Song Records nel luglio di quest’anno, con Yonathan Avishai, Gilad Ronen e Daniel Dor e remixato presso ArteSuono di Stefano Amerio.

Dal vivo a Milano. La città come palcoscenico della musica, dal 9 ottobre al 31 gennaio

La mostra fotografica a cura di Matteo Bordone e Roberto Mutti, ideata e prodotta da Vertigo Syndrome in collaborazione con il Comune di Milano.

The Jazz Crusaders «Young Rabbits» – Musica Jazz Ottobre 2026

Scarica il pdf del libretto Musica Jazz di ottobre 2026 è in edicola!