Trijntje Oosterhuis & Jazz Orchestra of the Concertgebouw «Wonderful Christmastime»

- Advertisement -
AUTORE Trijntje Oosterhuis

TITOLO DEL DISCO

«Wonderful Christmastime» ETICHETTA Universal
Se è vero che, come quasi ogni anno, proliferano i dischi a tema natalizio, è anche vero che non tutti sono sempre all’altezza: ovvero, meritevoli di essere ascoltati. Qui, invece, c’è il mix giusto di elementi per diventare un bell’ascolto, non banale e bolso. C’è tanta energia, quella che, in prima linea, sprigiona la cantante olandese, supportata da una big band con i controfiocchi; c’è una scaletta che, a parte qualche caso, non offre il solito triturato panorama canzonettistico natalizio. A partire da It’s The Most Wonderful Time Of The Year, alle carezze swinganti della più nota Christmas Time con il coro dei bimbi che si dà da fare, tanto quanto l’assolo torrenziale di Candy Dulfer al contralto. C’è Donny Hathaway con This Christmas, magnificamente interpretato in duet dalla leader e Steffen Morrison, con l’orchestra che spinge sull’acceleratore del groove. Ognuno dei quattordici brani in programma è arrangiato impeccabilmente, tanto quanto le note perfettamente intonate della Oosterhuis: agile e dinamica, abile anche nel mettere in moto la ritmica vocale, come accade in It’s Beginning To Looke A Lot Like Christmas. Illumina, con voce ruggente e stentorea, il tornito Santa’s Got The Blues, lanciando il limpido assolo di chitarra di Martin Van Ijterson. Un disco da ascoltare, anche passato il clima natalizio. Alceste Ayroldi

DISTRIBUTORE

Universal FORMAZIONE
Trijntje Oosterhuis (voc.), Jazz Orchestra of the Concertgebouw, Ding Dong Choir. DATA REGISTRAZIONE
Loc. e data scon.
- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

Time Out: festival e concerti dal 16 al 23 settembre

Time Out: festival e concerti dal 16 al 23 settembre

David Krakauer Acoustic Klezmer Quartet al Firenze Jazz Festival

Musicista americano nel senso compiuto del termine, David Krakauer - insieme ai colleghi dell'Acoustic Klezmer Quartet - ha dimostrato ancora una volta che il klezmer non è un semplice oggetto di un revival di natura filologica, ma è materia viva sulla quale elaborare altre forme e improvvisare.