«Rock’n’Soul. Storie di musica e spiritualità», di Noemi Serracini

- Advertisement -
Push Bar Conad

AUTORE

Noemi Serracini

TITOLO DEL LIBRO

«Rock’n’Soul. Storie di musica e spiritualità»

EDIZIONI

Arcana


E’ possibile scrivere, costruire, architettare un libro come se fosse un disco? Sì. E Noemi Serracini è riuscita benissimo nel suo intento, quello di mettere fianco a fianco George Harrison, Patti Smith, Leonard Cohen, Joni Mitchell, Bob Dylan, Tori Amos, Yusuf/Cat Stevens, Sinéad O’Connor, Nick Cave e Pj Harvey. Il comune denominatore è quello della spiritualità, del viatico seguito da questi grandi musicisti per raggiungere – forse, non sempre – una pace interiore; importare nella loro musica, e nella loro vita, l’illuminazione acquisita dalle radici familiari o perché folgorati sulla via dell’ascesi dalla fama e notorietà (Cat Stevens, per esempio). Noemi Serracini, però, non mette nero su bianco il mero aspetto agiografico, ma lascia suonare il percorso musicale-religioso-illuminato di ogni singolo artista di cui si occupa, facendo ascoltare al lettore la musica, anche senza che risuoni nell’aere. Coglie ogni nuance della vita e delle opere musicali dei big, mettendoli a nudo artisticamente e storicamente.
Un libro concepito come un disco, che riporta in auge brani e musicisti, in alcuni casi, non sempre conosciuti dai più giovani: tant’è che l’Autrice ci fa trovare anche una bonus-track: il breve incontro con Matthew Malley, bassista dei Counting Crows: un cammeo che chiosa in bellezza un libro frutto di un amore incondizionato per la musica, da parte di chi – come la Serracini – l’incontra quotidianamente come conduttrice radiofonica (gruppo RTL 102.5), come saggista e autrice radiofonica-televisiva di successo.
Si badi bene: non è un libro che mette insieme le vite straordinarie di questi musicisti. Certo, se ne parla: e non potrebbe essere altrimenti. Ma il vero filo conduttore è la spiritualità, l’ascesi (non sempre riuscita) dei protagonisti. Un’analisi fatta con la sapienza di chi conosce la meditazione, perché la pratica effettivamente come l’Autrice. La prefazione è siglata da Massimo Granieri, che ben sintetizza il lavoro; mentre la postfazione è autografata da Adriano Ercolani.
Rock’n’Soul è un libro da leggere subito, ma da rileggere – dopo qualche tempo – ascoltando, capitolo dopo capitolo, i brani menzionati da Noemi Serracini così da vivere l’atto creativo dei dieci mattatori di questo libro sì, ma anche della storia della musica.
Alceste Ayroldi

PAGINE E PREZZO

pagine 169; euro 15

LUOGO E DATA DI STAMPA

Roma, 2021

 

- Advertisement -
scrivere pushbar

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

«Devotion». Intervista a Francesca Feci

Disco d’esordio per la giovanissima (classe 2002) musicista di Chiavenna, prodotto da Stefano Mastruzzi e con la partecipazione di Enrico Pieranunzi e Ramberto Ciammarughi.

Intervista a Sarah Jane Morris e Tony Remi

«The Sisterhood 2» è il secondo capitolo di un progetto autofinanziato, appassionato e ostinato: undici ritratti in musica di cantautrici che hanno usato la voce come strumento civile. A Milano, alla vigilia dei concerti al Parco della Musica di Roma e al Blue Note di Milano, Morris e Tony Rémy hanno raccontato in una conferenza stampa il progetto. Di seguito un breve estratto dell’intervista che sarà pubblicato prossimamente sulla rivista Musica Jazz.

Tutto il mio folle amore, di Francesco Carofiglio

Lo scrittore e architetto barese pubblica con Garzanti il suo nuovo romanzo che racconta dei ragazzi di Radio Bari, tra jazz, guerra e amore.