BILL EVANS «In Norway»

- Advertisement -

AUTORE

Bill Evans

TITOLO DEL DISCO

«In Norway»

ETICHETTA

Elemental

______________________________________________________________

Quasi ottanta minuti di musica nuova targata Bill Evans sono sempre un gran bel regalo. Un regalo che in anni recenti ci è capitato di ricevere con una certa frequenza. Questo live norvegese del 1970 si inserisce comodamente nel filone, attraverso tredici brani di durata piuttosto omogenea, salvo l’ultimo, Nardis, più ampio. Al di là del tema succitato, immancabile, la cui paternità, palleggiata com’è noto fra Miles Davis (ufficialmente) e il pianista di Plainfield, numerosi altri sono i suoi cavalli di battaglia presenti nell’album, da Come Rain or Come Shine, che lo apre, a Autumn Leaves, So What, Gloria’s Steps, oltre a due pagine del pianista stesso, 34 Skidoo e Turn Out the Stars, poste una di seguito all’altra sempre nella parte iniziale del set.

L’eleganza, l’aplomb, la capacità di far respirare la musica in cui Bill era notoriamente maestro non mancano ovviamente neanche in questo caso, sempre con le loro stimmate più nitide nei brani a staccatura più rilassata, anche se è chiaro che proprio dall’alternarsi con episodi più mossi, swinganti, sta l’essenza stessa della musica (dell’arte) del pianista, col generoso pendant del contrabbasso di Eddie Gomez, autore di ampi (qualche volta persino troppo) assolo che intercalano il lavoro del leader, soprattutto col procedere di brani, laddove Marty Morell è sempre di un’efficacia e una puntualità esemplari. E ora aspettiamo il prossimo capitolo.    

Alberto Bazzurro

DISTRIBUTORE

elemental-music.com

FORMAZIONE

Bill Evans (p.), Eddie Gomez (cb.), Marty Morell (batt.).

DATA REGISTRAZIONE

Kongsberg, 26-6-70.

- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

Musica Jazz di novembre 2023 è in edicola

Musica Jazz di novembre 2023 è in edicola: copertina su Federica Michisanti, Fats Navarro, Tadd Dameron, Bill Evans, Emma Rawicz e tanti altri!

Dal jazz una didattica per tutte le musiche.

Da alcuni anni l’introduzione del paradigma audiotattile e della didattica per competenze nell’insegnamento ha rivoluzionato l’apprendimento musicale che, con il supporto di diverse discipline scientifiche e umanistiche, ha acquistato un carattere inclusivo per tutti i generi musicali e i bisogni degli studenti. La nuova didattica traduce così nella pratica educativa la nota definizione del jazz di Bill Evans: “Jazz is not a what, it’s a how”.

Musica Jazz di maggio 2023 è in edicola

Musica Jazz di maggio 2023 è in edicola: copertina su Abdullah Ibrahim, Count Basie, Bud Powell, Paolo Fresu, Carla Bley e tanti altri!