AUTORE
Ambrose Akinmusire
TITOLO DEL DISCO
«Honey From a Winter Stone»
ETICHETTA
Nonesuch
______________________________________________________________
La tromba del leader, sottolineata dalle linee malinconiche del pianoforte di Sam Harris, introduce Muffles Scream. Si tratta di un brano che con la sua atmosfera intensa e meditativa avvolge l’ascoltatore facendogli vivere una sensazione di tensione che, dopo alcuni minuti, esplode con l’ingresso della batteria di Justin Brown e il rap di Kokayi. Inizia in questo modo uno dei dischi a più forte impatto emotivo dell’ultimo periodo. Da tempo si è capito che per Ambrose Akinmusire la musica è qualcosa che va al di là, molto al di là, di una semplice sequenza di note. Il trombettista vive la sua musica come un viaggio, una vera e propria narrazione che attraversa le esperienze più profonde. Sono convinto che la modernità oggi passi attraverso le coordinate di questa musica, un mondo in cui il jazz si fonde con elementi classici e le pulsioni «di strada» dell’hip hop, creando un paesaggio sonoro che riflette le istanze e le speranze di tutta la comunità afro-americana. Tutto ciò è avvertibile immergendosi nell’ascolto di brani come Bloomed (The Ongoing Processional of Nighas in the Hoodies) e Myanx, in cui il suono tagliente della tromba si intreccia con le liriche improvvisate di Kokayi e la tensione cameristica del Mivos Quartet. Ma è con S- /Kinfolks, un pezzo di quasi trenta minuti, che questo album spicca il volo: una miriade di tessiture sonore in cui Akinmusire riesce a dipingere paesaggi così ricchi e complessi da far pensare a chi ascolta di stare vivendo un’esperienza pressoché unica. E, aggiungerei, così profondamente emotiva da spingerci a scrivere, senza tema di esagerare, che siamo ormai di fronte a uno dei giganti del nostro tempo.
Questa è un’opera che sfida le convenzioni spingendo in avanti i confini del jazz, e offre una visione autentica e potente della moderna esperienza afro-americana. L’ascolto ci ha richiamato alla mente, chissà perché, Coltrane; ma non sono lontani neanche altri grandi esponenti di questa magnifica avventura sonora che molti continuano a chiamare jazz. La grande musica del nostro tempo.
Nicola Gaeta
DISTRIBUTORE
nonesuch.com
FORMAZIONE
Ambrose Akinmusire (tr.), Sam Harris (p.), Chiquitamagic (tast., voc.), Olivia De Prato, Maya Bennardo (viol.), Victor Lowrie Tafoya (viola), Tyler Borden (cello), Justin Brown (batt.), Kokayi (voc.).
DATA REGISTRAZIONE
Minneapolis, maggio 2023.