Harold Mabern «Mabern Plays Coltrane»

- Advertisement -
Musica Jazz Radio
AUTORE Harold Mabern

TITOLO DEL DISCO

«Mabern Plays Coltrane» ETICHETTA Smoke Sessions
In giro per il mondo c’è un sacco di gente – musicisti ovviamente – che si cimentano nel riproporre la musica di Coltrane. Questo sestetto lo fa con una classe e, soprattutto, con una personalità tipica dei grandi. Non si parla ovviamente soltanto di maestria strumentale – neanche da mettere lontanamente in discussione, nel caso di questi musicisti – ma della capacità di reinventare aggiungendovi un tratto di distinzione. I componenti di questo combo riescono a concretizzare un omaggio che trasuda swing ed energia da ogni nota. Ascoltare ny Wheeler, A Distant Call, Blue Train, il suo dondolio, la potenza della linea dei fiati, l’assolo trascinante di Eric Alexander, il sound del trombone di Davis. Vale da solo l’acquisto di tutto l’album. Tutti i brani scelti (forse con un’eccezione per Naima, uno dei brani più complicati da rendere in termini di profondità e qui presa a tempo forse troppo rapido) sono suonati con una consapevolezza e un equilibrio difficile da raggiungere se non si hanno anni di lavoro sedimentati sullo studio di un linguaggio. Nel 2018 Mabern era un anziano e un po’ malandato signore, ma ancora in grado di trasferire entusiasmo a tutti quelli che avevano la fortuna di suonare con lui. Il jazz ne sente fortemente la mancanza, e quella incisa in questo disco è grande musica. Sul serio. Gaeta Pubblicata sul numero di febbraio 2022 di Musica Jazz

DISTRIBUTORE

smokesessionsrecords.com FORMAZIONE
Steve Davis (trne), Vincent Herring (alto), Eric Alexander (ten.), Harold Mabern (p.), John Webber (cb.), Joe Farnsworth (batt.) DATA REGISTRAZIONE
New York, gennaio 2018.
- Advertisement -
Musica Jazz Radio

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

Bari Piano Festival, dal 23 al 29 agosto

Nona edizione del festival pianistico che si tiene in diversi luoghi della città di Bari, con la direzione artistica del Maestro Emanuele Arciuli.

Firenze Jazz Festival: il programma completo

Il programma completo del festival fiorentino, che si terrà dal 5 al 13 settembre.

«Voices of Human Consciousness». Intervista a Dorota Piotrowska

Nuovo album per la batterista e compositrice polacca, pubblicato a fine aprile di quest’anno per la Inner Circle Music di Greg Osby, con la partecipazione dello stesso sassofonista statunitense e di Ameen Salem, Sanem Kalfa, Leszek Możdżer, Machito, Hildegunn Øiseth e molti altri. Di seguito un breve estratto dell’intervista che sarà pubblicata prossimamente sulla rivista Musica Jazz.